Questa insalata non ha un vero nome, l’ho chiamata così perché è stato il pranzo della vigilia di Pasqua. Il riso e i fagioli danno i carboidrati e le proteine necessarie per rendere l’insalata un piatto unico bilanciato.

Ingredienti per 3/4 persone (noi abbiamo mangiato in 3, ma le porzioni erano decisamente abbondanti)
- 1/2 cespo di lattuga
- 3 pomodori ramati
- 1 mazzetto di ravanelli
- 6 uova
- 250 gr (1 busta) riso integrale o riso venere precotto
- 380 gr fagioli borlotti o bianchi in scatola
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- Olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe q.b.
Rassodare le uova: c’è chi parte da acqua bollente, io parto da acqua fredda. Per rassodare completamente le uova servono da 8 a 10 minuti dal bollore. Le uova vanno tolte subito dalla pentola e messe in acqua fredda. Vanno sgusciate ben fredde. Ci sono varie teorie su come sgusciare bene le uova; con me funziona il caso. Non prendetevela se non saranno perfette, tanto poi le schiacceremo.
Lavare e affettare bene le verdure. Tagliare la lattuga a listarelle, il pomodoro in fette e i ravanelli a rondelle.
Far cuocere il riso come da istruzioni sulla busta. Non sono una fan sfegatata dei prodotti confezionati, ma il riso precotto è una soluzione facile e veloce per preparare tanti piatti in tempo zero. Dopo aver preparato il riso raffreddarlo sciacquandolo in un colino sotto l’acqua fredda. Distribuire il riso sul fondo dei piatti.
Fagioli: anche per loro di norma preferisco la versione secca da ammollare e cuocere, ma non sempre ho voglia o tempo di farlo. I legumi in scatola sono una buona soluzione, ma è necessario sciacquarli benissimo. Una volta ben sciacquati disporli sopra il riso.
Posizionare i pomodori sopra riso e fagioli, dando una leggerissima spolverata di sale. Condire la lattuga a parte con olio, sale e aceto balsamico e disporla sopra i pomodori. Proseguire con le rondelle di ravanelli.
Schiacciare le uova insieme al tonno (quello al naturale di solito è già abbastanza sbriciolato). Condire con sale, pepe e un filo d’olio e disporre in cima alle verdure.
Finito, buon appetito!
