Questo pollo al curry è abbastanza delicato da risultare gradito anche ai bambini. La quantità di spezie si può gestire a proprio piacere.

Ingredienti per 3/4 persone (siamo 3 in famiglia, ma le nostre porzioni sono sempre abbondanti.
- Ingredienti:
- 1 petto di pollo intero
- 1 mela (si può sostituire con del succo di mela 100%)
- 1 cipolla
- Curry in polvere minimo 2 cucchiai (non ho una marca preferita, di norma ne mischio di diverse)
- 200 ml latte di cocco (o panna)
- Acqua bollente q.b.
- Olio di semi e sale q.b.
- 1 tazza riso basmati
- 4/5 chiodi di garofano
Sbucciare la mela e la cipolla e tagliarle in piccoli pezzi. Scaldare un filo d’olio sul fondo di una pentola a pressione e tostare le spezie (fatele scaldare bene) poi aggiungere cipolla, mela e fare appassire a fuoco lento. Aggiungere un pizzico di sale e poca acqua se necessario.
Tagliare il pollo in dadini da 2 cm circa; troppo grossi non assorbono bene il condimento. In una pentola antiaderente scaldare un filo d’olio e rosolare il pollo su ogni lato. Salare la carne.
Far bollire dell’acqua (io uso il bollitore del thé)
Togliere il pollo dalla padella con una schiumaiola per scolare l’unto e aggiungerlo a mela e cipolla. Coprire a filo con acqua bollente, chiudere la pentola a pressione e lasciar cuocere a fuoco basso per 1 ora dal fischio.
Passata l’ora aprire la pentola, aggiungere il latte di cocco e lasciare addensare fino a quando il condimento non sarà cremoso.
Cuocere il riso basmati in acqua bollente salata con chiodi di garofano. Con un cuociriso usare acqua per 3 volte il volume del riso.
Servire il pollo accompagnato con il riso (e con una buona birra).
NB: il pollo al curry è migliore se mangiato il giorno seguente!!!
