
Quando si pensa a qualcosa di veloce da preparare non vengono mai in mente le crespelle, che invece hanno un tempo di realizzazione rapido (se non ne dovete cuocere per un esercito) e possono essere farcite con qualsiasi tipo di ripieno, dolce o salato. Dal prosciutto e formaggio alla Nutella, dalle uova allo zucchero (con succo d’arancia e Grand Marnier per le famose Suzette), potete veramente utilizzarle in mille modi diversi.
Ingredienti per 6/7 crespelle grandi (pentola da 26 cm):
- 250 ml di latte
- 100 gr di farina 00 (per la base della Crêpe Bretonne usate grano saraceno)
- 2 uova
- sale q.b.
- burro o olio per ungere la pentola
La mamma non approverebbe: lei mescolerebbe prima le uova con la farina e un pizzico di sale e dopo aver ottenuto un composto senza grumi, aggiungerebbe il latte poco per volta e poi passerebbe tutto in un colino per eliminare qualsiasi grumo residuo. Poi lascerebbe risposare l’impasto per almeno mezz’ora.
Io sono anarchica e butto tutto in un contenitore alto e uso il frullatore a immersione. Sorry.
Mentre si scalda la padella, metto un po’ di olio o burro in una ciotola e piego un foglio di carta da cucina che mi aiuterà a ungere il fondo tra una crespella e l’altra.
Quando la pentola è calda la ungo e verso un mestolo di impasto al centro; facendo ruotare velocemente la padella distribuisco l’impasto fino ai bordi.
Quando la crespella si stacca dai bordi è possibile girarla aiutandosi con una spatola lunga. Ci vogliono altri 30 secondi per cuocere il “lato B”, ma la prova del 9 è che quando la crespella si stacca dal fondo è pronta per essere trasferita su un piatto.
Continuo fino all’esaurimento dell’impasto, ungendo la padella ogni volta. Le crespelle si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero coperte con un foglio di pellicola. Attenzione perché si attaccano tra loro; un foglio di carta da forno tra una e l’altra aiuta.

2 commenti Aggiungi il tuo