Pasta Frolla

il

La pasta frolla è LA BASE per qualsiasi crostata ma anche per ottimi biscotti. Genericamente la somma del peso di zucchero e burro deve essere equivalente al peso della farina. Con 250 grammi di zucchero e 250 grammi di burro per 500 grammi di farina si ottiene la frolla “Milano”; equilibrata per ogni ricetta. Con più zucchero la frolla sarà più croccante; con più farina sarà più friabile.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di zucchero semolato (con lo zucchero a velo si ottiene un impasto più fine)
  • 300 gr di burro freddo
  • 4 tuorli (circa 80 grammi)
  • 1 limone (scorza)
  • vaniglia

L’impasto della pasta frolla non deve assolutamente scaldarsi; impastare velocemente o usate un robot da cucina per l’impasto iniziale “grossolano” da completare con un passaggio a mano.

Impastare il burro freddo con lo zucchero, poi aggiungere la farina, i semi di una bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e per ultimo i tuorli.

Formare un panetto schiacciato e lasciar riposare in frigorifero almeno 30 minuti (con la classica “palla” il centro dell’impasto si raffredderà più lentamente e sarà più difficile da re-impastare).

Trascorso il riposo in frigorifero, rilavorare l’impasto e stenderlo nella forma desiderata. Per un migliore risultato in cottura far raffreddare la frolla già stesa nella teglia prima di infornare. Se in forno la vostra frolla tende a sciogliersi e non mantiene la forma, significa che non era abbastanza fredda quando è stata messa in forno.

La base per crostate va stesa a circa 4 mm e cuoce in circa 20 minuti a 180 gradi; per i biscotti si può stare tra i 2 e i 3 mm e cuociono in 6/7 minuti a 200 gradi; se volete biscotti più alti e morbidi, cuoceteli a 160 gradi per circa 12 minuti. La frolla deve dorare ma non bruciare. Quando i bordi sono colorati togliere dal forno e far raffreddare all’aria, meglio se non a contatto con la teglia perché altrimenti con il calore la cottura proseguirà.

Anche senza formine o stampi la preparazione dei biscotti può essere rapidissima: la frolla semplice può essere impastata in un cilindro da 4 cm di diametro, che dopo essere stato ben raffreddato in frigorifero può essere tagliato a fette da disporre su una placca da forno.

All’impasto si possono aggiungere gocce di cioccolato, granella di frutta secca, pezzetti di caramello… Stendendo invece l’impasto si può spalmare della marmellata o dello zucchero lavorato con burro e cacao, poi formare un cilindro per tagliare dei biscotti “girella”.

Le combinazioni sono infinite, attenti solo con il cacao che asciuga l’impasto. Se volete una frolla al cacao togliete dall’impasto l’equivalente peso di farina.

4 commenti Aggiungi il tuo

Lascia un commento