Oggi ho imbrogliato un po’, come faccio spesso in cucina: dopo aver fatto colazione ho sbollentato delle carote e delle cipolle, in modo da poterle utilizzare sia per il pranzo che per la cena. Questo piatto di verdure al cocco si può preparare con l’aggiunta di zucchine, broccoli, erbette, peperoni, patate dolci… create il vostro mix, ma ricordate di iniziare sempre con le verdure più dure, oppure – come me – fatele sbollentare a parte, anche in anticipo. La ricetta Thai “chiama” del riso basmati o del pollo, io avevo in casa dei vermicelli orientali e il risultato è stato comunque graditissimo.
Ingredienti per 3 buone forchette:
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di erbette
- 1 scatola di piselli (meglio freschi o surgelati, ma anche così il risultato è ottimo)
- 200 ml di latte di cocco
- 3 nidi di vermicelli orientali (circa 60 gr)
- salsa di soia
- aglio
- olio evo, sale, pepe, paprika, peperoncino, zenzero
Tagliare a rondelle carote e cipolle e sbollentarle in acqua salata; 5 minuti solo le carote, poi aggiungere le cipolle e scolare dopo altri 3 minuti.
Lavare le erbette, tagliarle e farle rosolare in una padella ben calda con un filo d’olio.
Aggiungere carote e cipolle alle erbette, poi i piselli ben scolati e sciacquati. Aggiustare di sale e pepe e poi mettere le spezie a piacere. Per ultimo versare il latte di cocco e lasciare addensare.
Nel frattempo preparare i vermicelli. Io aggiungo della salsa di soia già nell’acqua bollente che serve per ammorbidirli, forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che così siano più saporiti e “bevano” meno salsa di soia in padella. Dopo alcuni minuti (dipende dalla marca, controllare sulla confezione, ma di norma bastano dai 3 ai 5 minuti) scolarli e farli rosolare in padella con poco olio e altra salsa di soia. Assaggiare per verificare se serve aggiungere sale; la salsa di solito è già abbastanza saporita.
Servire le verdure con i vermicelli.

2 commenti Aggiungi il tuo