Frittelle di carote con farro

il

Avete presente quelle giornate in cui si è sempre in ritardo e nulla va come programmato? Ecco, oggi è stata una di quelle! Mi sono svegliata col pensiero di far sparire le ultime 3 carote e 2 patate preparando delle polpette, ma al momento della realizzazione mi sono accorta che delle 3 fette di pane di segale necessarie per la ricetta me ne era rimasta solo una, quindi ho optato all’ultimo minuto per delle frittelle…

Ingredienti per 3 persone

  • 3 carote
  • 2 patate medie
  • 1 fetta di pane ammollato nel latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • sale, pepe, timo, aglio in polvere
  • olio di semi di girasole q.b.
  • 150 gr di farro
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • qualche foglia di menta

Cuocere patate e carote: le patate con la buccia vanno cotte partendo da acqua fredda, ho aggiunto le carote dopo 5 minuti dal bollore nella stessa acqua salata delle patate e ho lasciato cuocere altri 15 minuti. Io “infilzo” sempre le patate con un coltellino affilato per controllare la cottura prima di spegnere il fuoco. Se la polpa oppone troppa resistenza al coltello lascio cuocere ancora un po’. Poche cose sono immangiabili come le patate crude.

Farro: cuocere partendo da acqua fredda non salata. A seconda della tipologia i tempi cambiano molto: ci vuole circa 1 ora per il decorticato, 1/2 ora per il perlato. Per non sbagliare è sempre meglio seguire le indicazioni sulla confezione. Io ho usato un cuoci-riso per microonde, che riduce i tempi di cottura, ma si può usare anche la pentola a pressione. Il farro assorbe almeno 2 volte il suo volume d’acqua; meglio abbondare. Se durante la cottura vi accorgete che l’acqua sta scarseggiando, aggiungetela bollente, mai fredda. A fine cottura salare e lasciar riposare il cereale per 10 minuti prima di scolarlo. E’ decisamente meglio prepararlo in anticipo e scaldarlo al momento dell’uso.

Per le polpette mettere nel mixer: carote, patate sbucciate, 1 uovo, pane strizzato, sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Aggiungere la farina per rendere l’impasto più compatto ma non sodo (consistenza morbida, come quella della ricotta fresca).

Scaldare una padella con poco olio di semi; abbastanza per rosolare le frittelle, non per friggerle. Disporre delle cucchiaiate di impasto ben distanziate nella padella e coprire con un coperchio; contenendo farina è necessario farle cuocere bene, quindi usare una fiamma moderata. Dopo 5 minuti girare le frittelle e coprire nuovamente per cuocere sul “lato B”. L’impasto dovrebbe bastare per circa 12 frittelle.

Condire lo yogurt con sale, pepe, aglio in polvere.

Disporre sui piatti il farro ben caldo, le frittelle, condire con una abbondante cucchiaiata di yogurt e foglioline di menta.

Lascia un commento