
Questa ricetta improvvisata nasce da due ingredienti non previsti: nasello surgelato e riso venere. Non sono mai stata un amante del nasello, forse perché quando ero piccola mia nonna lo cucinava spesso bollito e stracotto. Come sia arrivato nel mio freezer, ancora non lo so. Il riso venere invece viene da una scelta di mio marito che oggi si è armato di tanta pazienza ed è andato a fare la spesa… Vorrei precisare che il riso venere mi piace molto, ma non era in lista! A dispetto delle premesse, con un po’ di inventiva ne è uscito un ottimo (e rapido) piatto unico!
Ingredienti per 3 persone
- 250 gr di nasello surgelato
- 200 gr di pomodorini pachino
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio evo, sale, pepe, tabasco
- 2 confezioni di riso venere rapido (500 gr)
- Scorza di limone grattugiata
Scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in una pentola antiaderente. Far rosolare i filetti di nasello, bagnare con vino bianco, poi salare, abbassare la fiamma e cuocere con un coperchio per 5 minuti.
Aggiungere in padella i pomodorini tagliati a metà e schiacciare i filetti di nasello con una forchetta, spezzettandoli. Aggiungere i capperi, pepe e tabasco, coprire e lasciare cuocere altri 5 minuti.
Cuocere il riso come indicato sulla confezione, nel microonde o saltato in padella. Ovviamente è possibile preparare il riso venere in maniera tradizionale (cuoce in circa 18 minuti).
Servire il riso ben caldo con il ragù di pesce e una spolverata di limone grattugiato.
