Vi propongo due varianti di ravioli al formaggio: una più corposa, l’altra più acidula. Serviti insieme fanno sì che il palato non si annoi…
Trovate la ricetta per preparare la sfoglia di pasta fresca qui. E’ possibile preparare la salsa anche con della panna al posto del latte e formaggio spalmabile, ma io non l’avevo in casa…
Ingredienti per 3/4 persone
- Mezza dose di sfoglia all’uovo
- 100 gr di ricotta vaccina
- 60 gr di robiola di capra (o caprino fresco)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo
- 100 gr di robiola vaccina
- Sale e pepe
- 100 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- Mezzo bicchiere di latte
- Una manciata di foglie di basilico
Preparate la pasta e lasciate le sfoglie ben distese. Io preferisco procedere con una sfoglia alla volta: tirandole tutte insieme la pasta si secca e i ravioli si rompono più facilmente.
Preparate i due ripieni: frullate insieme o amalgamate la ricotta vaccina, la robiola di capra, il parmigiano e il tuorlo. Per il secondo ripieno mescolate semplicemente la robiola vaccina con del sale e del pepe.
Procedete con un ripieno per volta: per differenziare i ravioli io ho tagliato quelli di formaggi misti in forma rettangolare con un coltello; quelli di sola robiola con una formina tonda per biscotti.
Disponete dei ciuffi di ripieno nel centro della sfoglia con un cucchiaino o una sac-à-poche, distanziandoli di circa 3 cm. Inumidire la pasta intorno al ripieno, ripiegare a metà la pasta e passate con il lato della mano attorno al ripieno per spingere fuori l’aria. Tagliare delle mezzelune o dei rettangoli con un coppa-pasta o con un coltello. Infarinate bene un vassoio e disponete i ravioli senza sovrapporli: l’umidità del ripieno li farebbe appiccicare gli uni agli altri. Procedete fino all’esaurimento di entrambi i ripieni.
Mettere abbondante acqua a bollire e salare a ebollizione.
In un pentolino o nel microonde scaldate il latte con il formaggio spalmabile. Quando questo sarà sciolto mettetelo in un bicchiere per frullatore a immersione con il basilico e frullate. Mettete poi la salsa a rapprendere leggermente in una padella larga.
I ravioli non vanno mai cotti in acqua in piena ebollizione, beve solo sobbollire, altrimenti i ravioli si spaccano. Fate cuocere i ravioli e scolateli con una schiumaiola direttamente nella padella con la salsa, alzando la fiamma. Anche il passaggio nello scolapasta li romperebbe. I ravioli freschi cuociono in 3/4 minuti, se li avete preparati in precedenza e congelati ci vogliono un paio di minuti in più.
Fate amalgamare bene i ravioli nella salsa, se riuscite facendoli saltare: con il cucchiaio le possibilità di rottura aumentano molto. Quando la salsa inizia a “tirare” (si addensa attaccandosi ai ravioli), disponete sui piatti e correte a mangiare!
PS: lo so, ho messo un pò di terrore sulla rottura dei ravioli. Quelli fatti in casa sono meno “plastici” di quelli confezionati, che resistono quasi a tutto, e se tirate la sfoglia sottile le probabilità di rottura aumentano. Se preparate in casa i ravioli per la prima volta lasciate la sfoglia più spessa, in questo modo non avrete incidenti. Ricordate solo di farli cuocere un paio di minuti in più!
