
Ho riscoperto recentemente le patate dolci americane (batate) e le uso per molti piatti unici. Per “portarmi avanti” con la preparazione del pranzo le faccio bollire la mattina a colazione e poi a mezzogiorno non mi resta che scaldarle saltandole in padella e aggiungerle ad altre verdure. Stamattina ho sbollentato anche gli asparagi e messo a marinare delle fettine di pollo, così a pranzo in 10 minuti era tutto pronto…
Ingredienti per 3 persone
- 300 gr di pollo (fettine da tagliare in straccetti)
- 1 batata grande (circa 200 grammi)
- 1 mazzo di asparagi
- 200 gr di feta
- mezza cipolla gialla
- mezzo limone
- timo
- olio evo q.b.
- 1 cucchiaino di miele
- aceto balsamico q.b.
- sale e pepe
Far lessare la batata, pulire e tagliare gli asparagi a tronchetti: lasciate le punte intere e il resto del gambo in pezzetti da circa 2 cm. Sbollentateli 5 minuti in acqua bollente salata.
Marinare gli straccetti di pollo con limone, olio e un pizzico di sale. Tagliate la cipolla a rondelle e fatela stufare in una padella con un filo d’olio, poi aggiungere il pollo, sale, pepe e rosolare bene. Spelare e tagliare a rondelle la batata, aggiungerla in padella e far rosolare a fuoco vivo. Aggiungere un cucchiaino di miele sul bordo della padella (in questo modo si scioglierà immediatamente e si amalgamerà in fretta agli ingredienti), sfumare con aceto balsamico e poi aggiungere il timo e gli asparagi. Se aggiungete gli asparagi prima di sfumare, l’aceto ne coprirà il sapore.
Disponete nei piatti e sbriciolare sopra la feta. Servire subito.

Un commento Aggiungi il tuo