Questa non è una vera e propria ricetta, è un mix di verdure senza pesi né condimenti dosati, da “buttare” in forno per accompagnare qualsiasi secondo o mangiare da sole. Sentitevi liberi di variare gli ingredienti a piacere, tenendo solo in considerazione il taglio delle verdure.
Ingredienti
- 2 carote
- 4 zucchine
- 1 melanzana
- 1 patata
- 1/2 cipolla rossa
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di crusca d’avena (oppure pangrattato o taralli sbriciolati)
- Aglio in polvere
- Paprika
- Prezzemolo
- Olio evo, sale, pepe
L’unica verdura che necessita di una saltatina in padella con un filo d’olio prima di essere messa in pentola è la melanzana, tutto il resto può essere tagliato e messo in teglia direttamente crudo.
Lavate e tagliate tutte le verdure: per cuocerle insieme è importante tagliare in pezzi piccoli o in fette sottili quelle più sode, come carote e patate, mentre quelle più tenere devono essere tagliate più grosse. Rondelle, cubetti, bastoncini… è indifferente. A me piace averle in teglia tutte diverse.
Le melanzane come ho detto vanno saltate almeno 5 minuti in padella con olio. Le varietà “moderne” non hanno bisogno di salatura: non rilasciano più l’acqua di vegetazione amarognola che ricordo ancora dall’infanzia. Il passaggio con il sale è invece ancora utile se dovete friggerle, perché eliminerete l’eccesso d’acqua che le renderebbe meno croccanti e più spugnose.
Mettete un altro filo d’olio in una teglia, poi aggiungete tutte le verdure tagliate o affettate, due cucchiaiate di crusca d’avena o pangrattato o taralli sbriciolati, prezzemolo, aglio in polvere, paprika, sale, pepe e date una generosa mescolata.
Infornate a 170° in forno ventilato per 30 minuti e servite.
