Arriva il caldo e arrivano le insalate. Non ho mai pensato di inserirle nel blog, perché non si tratta di vere e proprie ricette ma di combinazioni a volte collaudate, a volte improvvisate, a volte composte ispirandosi a ricette ben più note… Dietro richiesta di un paio di amiche le aggiungo al blog ma state tranquilli, se sono qui è perché le trovo buone e da assolutamente da ripetere.
Ingredienti per 3 persone
- 150 gr di salmone affumicato a fette
- 2 patate medie
- 1 barbabietola piccola
- 1/4 di mela rossa
- 100 gr di lattuga o altra insalata non amara (due manciate)
- 1 caprino
- 1/2 vasetto di yogurt greco (o 1 vasetto di yogurt bianco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di senape
- Olio evo, sale, pepe
- Erba cipollina (facoltativa)
Questa insalata va preparata direttamente nei piatti: la diversa consistenza degli ingredienti non consente una “mescolata” generale, e le barbabietole colorano di viola qualsiasi cosa. In questo modo potete anche togliere gli ingredienti non graditi ai commensali; per esempio mio marito è allergico alle mele, mio figlio alla lattuga 😉
Fate bollire le patate partendo da acqua fredda salata. Il tempo (a partire dal bollore) dipende dalla grandezza: da 20 minuti per le piccole a 40 per le più grandi. In pentola a pressione dimezzate i tempi calcolandoli sempre dal fischio. In pentola tradizionale incidetele con la punta di un coltellino per controllare la cottura; la lama deve entrare facilmente. A cottura ultimata lasciatele raffreddare e spelatele, poi tagliatele a fette.
Spelate la barbabietola e tagliatela in fette sottili.
Tagliate la mela a fettine tenendo la buccia, meglio se con una mandolina, in modo che le fette siano tutte uguali, ma potete anche tagliarla a dadini o bastoncini.
Frullate il caprino con lo yogurt, il miele, la senape, sale e pepe.
Mettete una manciata di lattuga sui piatti e condite con un filo d’olio e sale; la crema di caprino non “arriverà” a bagnare l’insalata.
Disponete poi le fette di patate, le barbabietole, le mele e distribuite la crema al caprino.
Per finire stendete le fette di salmone affumicato. Se l’avete e vi piace, completate con dell’erba cipollina.
