I maccheroni non sono solo tubicini di semola di grano duro; in toscana si tratta di pasta all’uovo stesa a matterello, nel mondo è qualsiasi tipo di pasta italiana…
Questi maccheroni sono losanghe di pasta e sono preparati con pangrattato in aggiunta alla farina 00. Sono ottimi con le verdure e magnifici con le vongole.
Ingredienti per 8 porzioni
- 300 gr di pane grattugiato
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 10 gr di sale
- Acqua tiepida (200/300 gr)
Mescolate farina e pangrattato e disponeteli a fontana su un piano di lavoro. Al centro disponete le uova e il sale, sbattendole leggermente e iniziando a incorporare le farina. Lavorate normalmente come per la pasta, aggiungendo l’acqua poco alla volta: a seconda di quanto è umido il pangrattato o la farina, o di quanto sono grandi le uova, l’impasto potrebbe assorbire più o meno acqua, quindi andateci piano.
Quando avrete formato un impasto omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare 10 minuti.
Tagliare la pasta in fette spesse due dita e stendetele con un matterello fino a uno spessore di 2 mm. Con l’aiuto di un coltello o di una rotella per pizza tagliate la pasta a losanghe. E’ possibile congelare la pasta distesa su un vassoio per poi metterla in un sacchetto.
Cuocere in acqua bollente salata: quando vengono a galla i maccheroni sono cotti!

Un commento Aggiungi il tuo