Mug-cake al cacao

Io e Marco stiamo iniziando a esplorare il mondo delle mug-cake: tortine cotte nel microonde e pronte in massimo 5 minuti (preparazione compresa). Il caldo inizia a farsi sentire e tra poco abbandonerò il forno, in più questi dolci hanno il vantaggio di accontentare voglie improvvise in un batter d’occhio.

Le ricette in circolazione non sono tutte ottime, quindi ci sacrificheremo assaggiandole, le modificheremo quando serve e posteremo solo quelle “approvate”. Iniziamo da una ricetta vegana…

NB: occorre una tazza da colazione o una cocotte che possa essere messa nel microonde e che sopporti alte temperature. Il composto raddoppia in cottura, quindi non usate tazze piccole da cappuccino, a meno che non vogliate preparare dei mini-tortini dividendo la dose in due tazze.

Le mug-cake si cuociono 1 alla volta, ma durante il tempo raccomandato per il raffreddamento ne potete cuocere altre.

Ingredienti per 1 mug-cake

  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero o fruttosio
  • 1/4 di cucchiaino di lievito (in commercio esiste anche un lievito specifico per microonde, io ho usato quello normale per dolci)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di “latte” d’avena (o altro latte vegetale)
  • Per il “cuore”: 1 cucchiaino di burro di arachidi o 1 cioccolatino

Le ricette delle mug-cake non sono complicate e non richiedono troppi strumenti o ciotole; potete preparare tutto direttamente in tazza con l’aiuto di una mini-frusta o una forchetta.

Unite in tazza tutti gli ingredienti “secchi” e mescolateli bene. Unite poi quelli liquidi e mescolate finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Pulite bene con una spatola i bordi interni della tazza.

A piacere, inserite al centro del composto 1 cucchiaino di burro di arachidi o 1 cioccolatino.

Fate cuocere nel microonde alla massima potenza (750/800W) per 35/40 secondi. Non superate questo tempo altrimenti il tortino risulterà gommoso.

Attendete 2 minuti prima di affondare il cucchiaino e assaggiare.

Lascia un commento