Non fatevi spaventare dalla cottura del polpo. A tutti è capitato di sbagliare i tempi di cottura e di avere poi una pietanza gommosa, ma se rispettate i tempi indicati sotto il risultato è garantito; avrete una polpa tenerissima e saporitissima, che la bollitura non vi potrà mai offrire.
Ingredienti per 3 persone
- 1 Kg polpo
- 4 patate
- 250 gr di pomodorini
- 1 manciata di olive taggiasche o nere
- Maggiorana
- 1 mazzetto di erbe fresche: prezzemolo, maggiorana, timo e rosmarino
- Olio evo, sale e pepe
Eviscerate il polpo incidendo la sacca e svuotandola, togliete poi il “becco”. In alternativa fate come me, e lasciate che sia il pescivendolo a prepararlo per la cottura.
Sciacquate il polpo sotto l’acqua corrente e mettetelo in una casseruola, con un rametto di erbe miste legate con lo spago da cucina. Coprite e “sigillate” i bordi con della carta stagnola, in modo che il polpo possa cuocere nell’acqua che rilascerà in cottura. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora (1 ora per kg di polpo).
NB: Non aggiungete sale né olio, non ce n’è bisogno.
Fate lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata. Ci vorranno circa 40 minuti dal bollore, a seconda delle dimensioni delle patate.
Tagliate i pomodori a metà e metteteli in una marmitta capiente con della maggiorana.
Tagliate grossolanamente le olive e unitele ai pomodorini, salando leggermente. Pelate le patate, tagliatele grossolanamente e unite anch’esse nella marmitta.
Pulite il polpo, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo al resto degli ingredienti e condite con olio. E’ possibile usare dell’olio aromatizzato al bergamotto o anche aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata, sedano, cipolla rossa.
Potete servire il polpo caldo o anche a temperatura ambiente.
