Con l’arrivo del caldo le insalate si mangiano sempre volentieri, ma per farle diventare un pasto completo serve qualcosa in più di qualche pomodorino… Io svuoto il frigorifero e provo combinazioni diverse, e questa è decisamente appetitosa!
Ingredienti per il mio pranzo
- 1/2 cespo di lattuga romana
- Cetriolo (a piacere)
- 1/2 avocado
- 10 pomodorini
- 1 cucchiaio di Philadelphia
- 2 uova
- Sale e pepe
Lavate bene la verdura, spelate il cetriolo e tagliatelo a fette sottili; private l’avocado di buccia e nocciolo e tagliatelo a dadini.
NB: a me piace servire l’insalata in cespi senza tagliarla. Taglio il cespo a metà e lo lavo sotto l’acqua corrente, poi lo faccio scolare avvolgendolo in un canovaccio e scuotendolo bene. In questo modo posso disporla sul fondo del piatto, aggiungere sopra tutti gli altri ingredienti e poi affettarla nel piatto creando il boccone perfetto…
Fate rassodare le uova in acqua bollente per 10 minuti (8 se le volete morbide), fatele raffreddare e sgusciatele.
In un mixer frullate i pomodorini con il Philadelphia, aggiungendo sale e pepe. Questa salsa sostituirà il condimento, ma se lo desiderate potete aggiungere un filo d’olio.
Disponete l’insalata sul fondo del piatto, salandola leggermente. Aggiungete il cetriolo e l’avocado, poi versate la crema di pomodorini. Per ultime aggiungete le due uova tagliate a metà, leggermente salate e terminate con una macinata di pepe nero.
