Insalata di farro e zucchine

il

Volete un piatto unico fresco? Questo fa per voi! Se avete in casa un cuoci-riso per microonde la preparazione sarà velocissima. Io preparo queste insalate di cereali a colazione in modo da avere qualche minuto in più di relax in pausa pranzo…

Ingredienti per 3 persone

  • 90 gr di farro germogliato o perlato (il decorticato cuoce in tempi più lunghi)
  • 2 zucchine
  • 150 gr di pomodorini
  • 150 gr di pecorino
  • Basilico
  • Olio evo, sale, pepe

Fate cuocere il farro nel cuoci-riso o in pentola, ma ricordate di sciacquarlo sempre prima di farlo cuocere. A seconda della tipologia di cereale potreste doverlo cuocere dai 20 ai 60 minuti; controllate sempre le indicazioni sulla confezione. Una volta cotto fatelo raffreddare sotto acqua corrente. Potete utilizzare anche la pentola a pressione, ma non esagerate con il tempo: rischierete di trovarvi il cereale “scoppiato”.

Lavate le zucchine e i pomodorini. Tagliate solo la parte esterna della zucchina prima a listarelle poi a quadratini. L’interno potete usarlo per ripieni di verdure al forno, polpette o creme. Se non lo usate subito potete congelarlo.

Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in un’insalatiera con le zucchine, poi condite con olio, sale e pepe. Aggiungete il farro e il pecorino a dadini. Mescolate bene e per ultimo aggiungete il basilico tritato.

I cereali in insalata sono molto più gustosi se serviti alcune ore dopo la preparazione, o anche il giorno seguente, perché assorbono il condimento. In questo caso se necessario prima di servire aggiungere un ulteriore filo d’olio.

Lascia un commento