Profiteroles

il

La preparazione dei profiteroles (qui in versione compleanno Alberto, trattenuti da una muraglia di wafer ricoperti di cioccolato) non è complessa, ma è solo un pò lunga. La panna unisce due preparazioni distinte: una crema pasticciera al cioccolato e dei bignè. In commercio si trovano ottimi profiteroles, ma nulla si può paragonare a quelli fatti in casa!!!

Ingredienti per 10/12 persone

Per la panna chantilly:

  • 500 ml di panna fresca
  • 35 gr di zucchero a velo

Per la salsa al cioccolato:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca

Preparate i bignè.

Procedete preparando la salsa: mettere il latte a bollire con metà dello zucchero; in una marmitta montare i tuorli con il restante zucchero, unire la farina e amalgamare bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il latte bollente sul composto di uova, mescolare bene con una frusta e rimettere in pentola filtrando con un colino per trattenere i grumi. Lasciare bollire la crema per 3 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato. Non serve che sia tagliato in maniera fine: il calore della crema lo scioglierà velocemente. Quando sarà completamente sciolto versare la crema in una ciotola molto larga per farla raffreddare. Per evitare che si formi la crosticina in superficie coprire con pellicola da cucina, a contatto con la crema.

Preparare la panna chantilly montando la panna con lo zucchero a velo. Con una tasca da pasticcere con una bocchetta a punta fine o a siringa riempire i bignè.

Quando la crema al cioccolato sarà completamente fredda, montare la panna e aggiungerla mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Tuffare i bignè nella salsa al cioccolato, girandoli con un cucchiaio per coprirli completamente, poi disporli su un vassoio o su un piatto da portata.

Usare la panna avanzata dalla farcitura dei bignè per decorare i profiteroles.

La porzione standard dovrebbe essere di 3/4 bignè a testa.

Lascia un commento