Nonostante la parola gnocchi non evochi leggerezza, questo è un primo piatto che non causa coma alimentare e che può essere mangiato anche a temperatura ambiente. Provatelo!
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farina
- 125 di latte
- 2 uova
- 2 mazzetti di rucola
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 1 manciata di olive taggiasche denocciolate
- 280 gr di pomodori ramati
- 1 mazzetto di basilico
- 1/2 scalogno tritato
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- Olio evo, sale e pepe
Lavate e pulite la rucola, poi frullatela con un po’ di latte.
Impastate la farina con le uova, il latte un pizzico di sale e la rucola fino a ottenere un composto liscio e denso come quello dei gnocchetti tirolesi (più o meno come una besciamella molto densa).
Mettere a bollire una pentola di acqua salata.
Arrostite i peperoni in forno ventilato a 250° per una quindicina di minuti. Non spaventatevi se diventano neri. Metteteli subito in un sacchetto di plastica o in un piatto coperto da pellicola in modo che il calore e l’umidità aiutino a staccare la pellicina. Sbucciateli e tagliateli a listarelle sottili. Tagliate le olive in maniera abbastanza grossolana e tritate il basilico.
Scottate leggermente i pomodori nell’acqua per una decina di secondi; scolateli con una schiumaiola, raffreddateli sotto acqua fredda e poi spelateli, tagliateli prima in 4 per togliere i semi e poi a cubetti.
Aiutandosi con un passaverdure con fori larghi o l’apposito strumento per gli spatzle, fare cadere l’impasto dei gnocchetti nell’acqua bollente e cuoceteli finché non vengono a galla. Attenzione a non buttarne troppi insieme nella pentola: i composto abbasserebbe bruscamente la temperatura dell’acqua, i gnocchetti non si rassoderebbero subito e il risultato sarebbe un composto melmoso.
Scolate i gnocchetti con una schiumaiola in una teglia leggermente unta d’olio in modo che non si attacchino tra loro.
In una pentola antiaderente rosolate a fuoco bassissimo il basilico e lo scalogno con un filo d’olio. Aggiungete i peperoni, le olive e i pomodori alzando la fiamma, salate leggermente e fate rosolare 1 minuto prima di aggiungere i gnocchetti.
Servire condendo i gnocchetti nel piatto con un filo d’olio a crudo, pepe e parmigiano.
