Questo è un secondo decisamente d’effetto: trasforma una semplice bistecca in un piatto “in abito da sera”. In padella o sul bbq, l’importante è avere una fetta di carne alto minimo 2 cm, se passate ai 3 cm ancora meglio! Non vi preoccupate se non avete un pezzo di parmigiano da tagliare a scaglie, basta un pò di parmigiano o grana grattugiato per preparare un’alternativa d’effetto.
Ingredienti
- 1 filetto o bistecca a testa
- 1 rametto di rosmarino
- 15 gr di parmigiano o grana a testa (o formaggio grattugiato in busta)
- Olio evo, sale, pepe
Scaldare bene la piastra o una padella antiaderente (mai mettere la carne in pentola se non è ben calda); ungere leggermente la carne e cuocerla da entrambi i lati. Per la cottura al sangue bastano dai 2 ai 2 minuti e 1/2 per lato; 1 minuto in più per lato per la cottura media. Salate, “pepate” e tenete la carne in caldo.
Scaldate in un pentolino l’olio (1 cucchiaio per commensale) con le foglie di rosmarino lavate e asciugate in modo che non scoppiettino. L’olio non deve scaldarsi troppo né arrivare a far “friggere” il rosmarino.
Tagliate la carne in fette oblique, disponetele su un piatto (potete usare dell’insalata per decorare il fondo del piatto) e poi condite con l’olio e le scaglie di formaggio.
Se non avete del parmigiano o del grana da affettare a scaglie sottili potete mettere delle cucchiaiate di formaggio grattugiato in una padella antiaderente e farle sciogliere. Quando saranno dorate sui bordi giratele e poi mettetele su un piatto a raffreddare: diventeranno croccanti in pochissimo tempo e potrete servirle sopra la carne.
