Trito di basilico

il

L’estate ci offre dello splendido basilico che può essere conservato già tritato con olio extravergine per poi aggiungerlo nelle pastasciutte al pomodoro, nelle gratinature delle verdure, sul pesce o da usare come base rapida per il pesto. NB: è necessario tritare almeno un mazzetto di basilico per ottenere un vasetto piccolo di trito.

Ingredienti

  • 1 mazzo di basilico
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Olio evo q.b.

Per ottenere un trito aromatizzato con aglio senza farlo diventare troppo aggressivo, fatene sbollentare uno spicchio tagliato a metà e privato del germoglio per almeno 30 secondi, poi raffreddatelo sotto acqua corrente fredda.

In un frullatore inserite l’aglio e il basilico lavato e mondato, poi azionate le lame aggiungendo l’olio a filo fino a ottenere un trito omogeneo. Mettete in un vasetto ben lavato e sterilizzato (come per le marmellate) e coprire con olio prima di chiudere e mettere in frigorifero. E’ possibile anche congelarlo.

Per arricchire una pasta al pomodoro aggiungere 1 cucchiaino di trito per persona; per le gratinature aggiungere a piacere a pane grattugiato e parmigiano; per il pesto frullare 1 cucchiaio di basilico con 1 cucchiaio di parmigiano e pecorino tritato e 1/2 cucchiaio di pinoli.

2 commenti Aggiungi il tuo

Lascia un commento