Questo è uno dei pochissimi dolci in cui si può giocare un po’ con i pesi degli ingredienti per avere risultati differenti a seconda dei propri gusti. Sotto trovate le dosi che ho utilizzato per la torta in foto, voi aggiustate come più vi piace.
Ingredienti (tortiera da 28 cm)
Base di biscotto:
- 200 gr di biscotti tipo Digestive – si può arrivare fino a 400 gr per una base più spessa
- 100 gr di burro fuso – si può mettere meno burro (50 gr) per una base più sabbiosa o aumentare per ottenerne una più compatta e ricca
Crema di formaggio:
- 600 gr di formaggio fresco – il Philadelphia rende il dolce più cremoso, la ricotta da un risultato meno liscio e leggermente più “ruvido” in bocca. Io ho usato 350 gr di Philadelphia e 250 gr di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
- ½ limone (solo succo)
- 250 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 8 gr di gelatina in fogli
Topping di fragole (è possibile sostituirla con un abbondante strato di confettura di fragole, lamponi, mirtilli…):
- 100 ml di acqua
- 1 cestino di fragole (mettetene da parte 5 o 6 per decorare)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 8 gr di gelatina in fogli
Mettete a bagno i fogli di gelatina per la crema e per il topping in acqua fredda in due ciotole separate; ammorbidendosi tenderanno ad attaccarsi e quindi farete fatica a staccarli e dividerli in due parti uguali.
Preparate la base: in un mixer frullate i biscotti con il burro fuso, poi disponete il composto sul fondo di una tortiera a cerniera rivestita sul fondo con carta da forno e pressate bene. Potete anche tritare i biscotti mettendoli in un sacchetto per alimenti e “pestandoli” con un mattarello, poi mischiandoli con il burro in una ciotola.
Mettete la base a rapprendere in frigorifero.
Per la crema: scaldate leggermente 50 ml di panna e aggiungete la gelatina ben strizzata per farla sciogliere. In un mixer o con uno sbattitore a fruste amalgamate Philadelphia e ricotta con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia (tagliatela a metà per il lungo e raschiate i semi con un coltellino) o l’estratto, poi il succo di mezzo limone. Aggiungete la gelatina sciolta con la panna.
Montate 200 ml di panna con lo zucchero a velo e amalgamatela nel composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto sulla base di biscotto livellandola bene, poi mettete in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora prima di versare il topping o la confettura sulla superficie.
Per il topping fate bollire l’acqua con lo zucchero finché sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Frullate le fragole e aggiungetele allo sciroppo. Quando sarà a temperatura ambiente versatelo sopra la torta.
Prima di servire tagliate le fragole messe da parte a fettine e decorate la torta.

Potete anche affettare le fragole e disporle su una placca coperta da carta da forno, spolverarle con zucchero a velo e farle asciugare in forno ventilato a 60° leggermente aperto per 2 ore.
