Un ottima scusa per preparare questi deliziosi dolcetti può essere un avanzo di albumi; dopo aver preparato una frolla succede spesso. Usate la fantasia nei colori e nelle farciture. Usate coloranti e aromi naturali; la ganache bianca non è altro che cioccolato (in questo caso bianco) sciolto con pochissima panna, al quale potete aggiungere lamponi, menta, caffè, spezie…
Ingredienti per 18 macaron
- 2 albumi (circa 80 gr)
- 92 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero semolato
- 72 gr di zucchero a velo (per i macaron al cacao 62 gr + 10 gr di cacao amaro)
- estratto o semi di vaniglia (1/2 bacca)
- 100 gr di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di panna fresca
- 6 forge di menta
Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero a velo.
Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero semolato (molte farine di mandorle sono leggermente granulose; se volete una superficie liscissima provate a frullare la farina insieme allo zucchero semolato).
Unite gli albumi e la vaniglia (e se lo volete il colorante alimentare). Lasciate riposare il composto in frigorifero da 1 a 2 ore).
Con una sacca da pasticcere formate dei bottoni di circa 2 cm di diametro e cuoceteli in forno già caldo a 140° ventilato per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e preparate la ganache:
Scaldate la panna e mettete in infusione la menta per 5 minuti, poi toglietela e unite il cioccolato spezzettato, facendolo sciogliere bene. Quando sarà freddo unite due gusci con uno strato di ganache e lasciate raffreddare in frigorifero distesi in orizzontale ben coperti finché il cioccolato non si farà ben rassodato.
Attenzione l’albume e il cioccolato tendono ad assorbire qualsiasi odore presente nel frigorifero quindi copriteli veramente bene o metteteli in un contenitore ermetico.
Serviteli con un buon caffè.
