Io adoro la parmigiana, ma quella VERA deve essere preparata con melanzane fritte, che io evito sia per una questione di bilancia che per l’odore che il fritto lascia in casa. Questa è una versione più leggera e che non vi farà sentire in colpa.
Ingredienti (dose per me e Marco, potrebbe bastare per 3):
- 1 melanzana (500/600 gr)
- 4 pomodori ramati
- 150/200 gr di mozzarella filata (quella in panetto per pizza)
- Parmigiano grattugiato (facoltativo soprattutto se siete a dieta perenne come me)
- Olio evo, sale, pepe, basilico tritato
Scaldate il forno a 170° statico (se usate la ventola le melanzane si seccheranno)
Affettate le melanzane in fette sottili da circa 3/4 mm; se necessario farle spurgare dall’acqua salandole leggermente e mettendole in uno scolapasta per 30 minuti. Se sono molto fresche e non hanno semini potrebbe non essere necessario, ma nel dubbio meglio farlo. Non esagerate con il sale: usatene la quantità che usereste per salare una qualsiasi verdura da mangiare immediatamente. Se esagerate poi dovrete sciacquarle.
Scaldate il forno a 170° statico (se usate la ventola le melanzane si seccheranno)
Tamponate le melanzane con della carta da cucina per asciugare l’acqua di vegetazione e disponetele su una placca coperta di carta da forno. Spennellatele con dell’olio. Se usate il pennellino vi accorgerete che basterà poco più di un cucchiaio d’olio; se invece versate l’olio a filo finirete sicuramente per utilizzarne il triplo: le melanzane sono come spugne!!!
Mettete le melanzane a cuocere in forno per 15 minuti, poi giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo tagliate a fette fini il pomodoro e la mozzarella e divideteli in due parti uguali.
Togliete dal forno le melanzane, dividetele in due parti uguali e disponete la prima metà sul fondo di una pirofila (essendo leggermente unte non servirà ungere anche il fondo). Coprite con metà dei pomodori, un pizzico di sale, metà della mozzarella e il basilico tritato (tutto): non metteremo il basilico sull’ultimo strato altrimenti lo mangeremo carbonizzato. Se lo gradite aggiungete una spolverata di parmigiano. Proseguite allo stesso modo per il secondo strato e rimettete in forno per 20 minuti.
Servite subito o – se fa troppo caldo – anche a temperatura ambiente, ma mai portare a tavola la parmigiana fredda!!!

Ciao!! Che bella la tua parmigiana light! Anche io sono una sostenitrice di una parmigiana rivisitata per una maggiore leggerezza e, lo ammetto, per una maggiore semplicità di realizzazione! 🙂
Qualche settimana fa anche io ho postato la mia ricetta di parmigiana light, che ha qualche differenza…proverò sicuramente la tua versione!!
Complimenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona