Variante dei classici gnocchi alla romana. Avendo preparato della crema di zucca per tutto il condominio ho deciso di utilizzarla per un primo piatto diverso e decisamente goloso. La ricetta della crema di zucca la trovate nel blog o seguendo il link negli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone (affamate)
- 250 g di semolino
- 1 litro di crema di zucca
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di burro
- 2 tuorli
- noce moscata, sale, pepe
- Per la fonduta:
- 200 gr di fontina
- 100 ml di latte
- 1 tuorlo (facoltativo, per fare contrasto con gli gnocchi di zucca si può lasciarla “bianca”)
Iniziate a preparare la fonduta: tagliate il formaggio a dadini e mettetelo in una ciotola con il latte. Lasciatelo ammorbidire per almeno 2 ore (meglio ancora prepararlo la sera prima) e fatelo riposare in frigorifero, coperto con pellicola.
Mettete la crema di zucca in una casseruola capiente e fatela scaldare aggiungendo del pepe e della noce moscata. Quando inizierà a bollire unite il semolino a pioggia e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino a quando il composto si sarà addensato. Lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Poi unite il burro, il parmigiano e i due tuorli, mescolando finché non sarà tutto omogeneo.
Versate il composto ancora caldo all’interno di una teglia appena unta di olio. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio inumidito in modo da ottenere una superficie di circa 1 cm di spessore e fate raffreddare.
Con un coppapasta o un tagliabiscotti da 4 cm ricavate gli gnocchi che adagerete, a poco a poco, all’interno di una pirofila ben imburrata. Dovranno sovrapporsi appena.
Scaldate il forno a 180° ventilato.
Tornate alla fonduta: mettete il formaggio e il latte in un pentolino a fuoco bassissimo e fate fondere il formaggio finché non comincia a filare.
Aggiungete a questo punto il tuorlo, sempre mescolando, continuando a cuocere finché il composto non smette di filare, diventando liscio e cremoso (circa 10 minuti).
Versate la fonduta sugi gnocchi e cuoceteli nel forno già caldo per 15 minuti.
Da servire caldissimi.
PS: cosa fare se impazzisce la fonduta?!? Sciogliete 1 cucchiaino di maizena in una tazzina di latte freddo, frullate la fonduta con un mixer a immersione, unite la maizena sciolta e mescolate continuamente con una frusta a fuoco basso finché non tornerà cremosa. Se il formaggio crea un effetto “colla” e si slega, di solito è perché la temperatura del fornello è troppo alta. Non bisogna avere fretta con il formaggio!
