Il Pumpkin Spice Latte è una bevanda al caffè realizzata con il mix di spezie autunnali tradizionali usate per la torta di zucca (cannella, noce moscata e chiodi di garofano). A queste si aggiunge latte caldo, caffè e zucchero. Provatela anche con panna montata.
CURIOSITA’: L’introduzione della “vera” zucca nella ricetta risale solo al 2015…
Ingredienti
- 1 caffè lungo
- ½ tazza di latte (o bevanda vegetale)
- 50 gr di purè di zucca
- Zucchero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero a piacere
Iniziate a preparare il purè di zucca: tagliate una zucca in piccoli pezzi, avvolgetela nell’alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° statico per 40 minuti, poi frullate tutto fino a ottenere un purè denso. Potete preparare una quantità maggiore di purè di zucca in anticipo e poi surgelarlo nella vaschetta del ghiaccio per averlo sempre a disposizione durante i mesi più freddi.
Mettete a bollire il latte con i chiodi di garofano in infusione, poi toglieteli e – se avete l’apposito attrezzo – montate la schiuma del latte.
Mettete in una tazza un cucchiaio di purè di zucca, zuccherate a piacere e aggiungete le spezie nella quantità che preferite.
Versate in tazza metà del latte e mescolate per amalgamare, poi aggiungete il restante latte e per ultimo il caffè. Guarnite con una spolverata di cannella o cacao.
PS: per provare la ricetta originale basta togliere il purè di zucca dagli ingredienti. Nelle caffetterie americane il purè di zucca è sostituito da sciroppo di zucca.
