Salmone allo zenzero

Questa è una ricetta abbastanza veloce e leggera, ideale per una cena estiva, un antipasto o per una pausa pranzo tutto l’anno. Il pesce è un alimento molto rapido da cuocere; l’unica seccatura è la pulizia iniziale, ma qualsiasi pescheria vi potrà aiutare in questo compito, anche quelle nei supermercati. In commercio potete trovare dei filetti di salmone surgelati già privati della pelle. Potete procedere con la stessa ricetta dopo lo scongelamento.

Ingredienti per 3-4 persone

  • 500 gr di salmone fresco (acquistate il filetto e non i tranci)
  • 150 gr di insalatina non amara (soncino/valerianella o lattughino)
  • 1 limone
  • ½ cucchiaino di zenzero fresco (succo) o in polvere
  • Olio evo, sale, pepe

Mettete a bollire dell’acqua salata in una casseruola e aggiungete il succo di mezzo limone.

Pulite il salmone: lavatelo bene sotto l’acqua corrente fredda, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e mettetelo su un tagliere. Con delle pinzette da cucina togliete le lische, altrimenti potete estrarle tirando energicamente con le mani. Partendo dalla coda (la parte più stretta), infilate un coltello affilato fra la pelle e il salmone. Fate scorrere il coltello con forza, tenendo ben salda la pelle con la mano. Quando tutta la pelle del salmone sarà completamente staccata potete buttarla. Tagliate poi il salmone in dadi di circa 3 cm.

Al bollore dell’acqua immergete i cubi di salmone e fateli cuocere a fuoco vivace per circa 5-6 minuti.

Preparate una citronette spremendo mezzo limone in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe e lo zenzero, poi aggiungete un cucchiaio d’olio e sbattete bene con una forchetta. Se utilizzate lo zenzero fresco, dovrete prima grattugiarla e poi spremere la polpa attraverso un fazzoletto o una garza di cotone.

Scolate bene il salmone con una schiumarola in una fondina e conditelo con la citronette allo zenzero.

Disponete l’insalata sui piatti e distribuite il salmone, poi servite immediatamente. Questo piatto è buono anche tiepido e in estate potete servirlo a temperatura ambiente.

Lascia un commento