Questa è una versione ultra-rapida della pasta con i broccoli (ma potete usare anche il cavolfiore romanesco) che prevede la cottura della verdura direttamente insieme alla pasta. Potete anche far cuocere il broccolo separatamente, insaporirlo con l’olio e acciuga e poi aggiungere la pasta, ma se volete risparmiare un po’ di tempo e non usare due pentole grandi che difficilmente entrano insieme in lavastoviglie, questo è il metodo che vi consiglio!
Ingredienti per 3/4 persone
- 400 gr di spaghetti o altra pasta – noi mangiamo taaaaanta pasta
- 1 broccolo da 500/600 gr circa
- 5 filetti di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo, sale e pepe (o peperoncino)
- 6-8 taralli sbriciolati grossolanamente
Mettete a bollire una pentola d’acqua molto ampia; dovrà contenere sia la pasta che la verdura. Salate al bollore.
Pulite il broccolo tagliando le cimette lasciando interi i “grappoli” più piccoli e tagliando quelli più grandi. Dovranno avere tutti la stessa grandezza, poi lavateli bene sotto l’acqua corrente.
In un pentolino, fate sciogliere i filetti di acciughe con un filo di olio extravergine e uno spicchio d’aglio in camicia. In alternativa potete aggiungere lo spicchio d’aglio (spelato in questo caso) direttamente nell’acqua di cottura della pasta: lascerà il suo aroma senza diventare troppo aggressivo.
Per la cottura tenete in considerazione che i broccoletti cuoceranno in circa 8 minuti. A me piacciono più cotti, in modo che non siano al dente ma creino una specie di crema che avvolge la pasta, quindi li faccio cuocere 10 minuti. Consiglio di scegliere un formato che abbia un tempo di cottura inferiore o al limite uguale, perché la pasta va gettata in acqua bollente. Se sceglierete un formato con cottura più lunga, quando aggiungerete i broccoli la temperatura dell’acqua si abbasserà e la pasta potrebbe poi risultare scotta. Se scegliete un formato che abbia lo stesso tempo di cottura, mettete in pentola prima i broccoli, poi quando l’acqua riprende il bollore aggiungete la pasta.
Alternativa: potete cuocere separatamente la verdura prima della pasta ma sempre usando la stessa acqua. Poi dovrete scolarla con una schiumarola e tenerla in caldo per aggiungerla prima del condimento. In questo caso ovviamente sporcherete una marmitta in più.
Togliete un mestolo d’acqua dalla pentola prima di scolare.
Scolate pasta e verdure rimetteteli nella pentola, aggiungendo l’olio e acciughe. Fate insaporire il tutto per un paio di minuti, aggiustando con sale e pepe e aggiungendo a piacere del peperoncino. Per far mantecare bene la pasta potete aggiungere l’acqua di cottura messa da parte.
Servite in piatti ben caldi con una spolverata di taralli sbriciolati. Occhio allo spicchio d’aglio…
