La focaccia barese è uno dei prodotti più amati ed imitati della Puglia, che appartiene alle tradizioni famigliari e proprio per questo ogni casa ha la sua ricetta o il suo ingrediente segreto.
INGREDIENTI per 2 teglie da 32 cm
- 330 gr di farina 00
- 250 gr di semola rimacinata
- 350 ml di acqua tiepida
- 10 g lievito di birra fresco
- 120 gr di patate lesse
- 50 ml di olio evo pugliese
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura:
- 500 gr di pomodorini
- 20 olive nere
- Olio evo pugliese, origano, sale e pepe
Versate in una ciotola metà dell’acqua tiepida con il lievito di birra e lo zucchero per farli sciogliere bene.
Aggiungete le farine e cominciate a impastare tra di loro gli ingredienti, poi unite il sale e la patata lessa passata nello schiacciapatate.
Versate nell’impasto l’acqua rimanente poca alla volta perché potrebbe servirne meno: l’impasto dovrà risultare leggermente appiccicoso.
Continuate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo sul piano di lavoro e incorporate l’olio piano piano fino a farlo assorbire tutto.
Dividete l’impasto a metà, formate due palle e disponetele distanziate su una teglia da forno rettangolare leggermente unta di olio. Potete ungere anche la superficie dell’impasto per evitare che si secchi, copritelo con della pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per circa 2 ore e mezza.
Prendete due teglie in ferro da 32 cm di diametro circa dal fondo sottile e ungete bene il fondo con l’olio.
Mettete uno dei due impasti sulla prima teglia e stendetela con i polpastrelli. Ora aggiungete metà dei pomodori tagliati a metà (c’è chi li preferisce spaccati direttamente con le mani), poi unite le olive, l’origano, un bel giro d’olio e un pizzico di sale.
Fate la stessa cosa con l’altro impasto.
Scaldate il forno a 250° statico e nel frattempo lasciate riposare le focacce ancora una ventina di minuti, poi cuocetele 15 minuti nella parte bassa del forno e poi per ancora 15 minuti circa nella parte centrale.
Infornate 1 teglia per volta, così quando porterete la prima teglia al centro potrete infornare la seconda nella parte bassa.
Questa focaccia è ottima appena sfornata, tiepida ma anche fredda.
