La crema ganache è una base della pasticceria francese che si ottiene sciogliendo il cioccolato con panna calda. Con l’aggiunta di poco burro, che “lucida” i composto, può essere utilizzata per ricoprire delle torte; montata può diventarne il ripieno o l’unica protagonista. E’ anche un’alternativa super-facile alla mousse di cioccolato.
La ganache deve il suo nome a un errore: un apprendista di pasticceria era stato apostrofato dal suo maestro con l’epiteto di ganache (maldestro, incapace) dopo aver versato per errore della panna bollente nel cioccolato. Ben lontano dall’essere inutilizzabile, il composto si rivelò una delizia e così da quel momento si chiamò come il soprannome del suo sbadato inventore.
Nella foto la ganache montata è stata disposta a ciuffi su una base di pasta frolla, ho versato poi sulla superficie del caramello salato e ho decorato con cacao e frutti di bosco.
Ingredienti:
- 300 gr di cioccolato fondente (potete arrivare fino a 50% cioccolato e 50% panna)
- 350 gr di panna fresca
- 1 tazzina di caffè (facoltativa)
Spezzettate il cioccolato; non usate l’extra fondente ma scegliete un cioccolato di copertura che contiene maggiori quantità di burro di cacao ed è quindi più “plastico”.
Scaldate la panna in un pentolino. Quando sarà ben calda versatela sul cioccolato e mescolate con una spatola per farlo sciogliere. Il cioccolato “fonde” a circa 40 gradi.
Se utilizzate la ganache come copertura per una torta aggiungete due noci di burro per renderla liscia e lucida.
Per avere un composto montato dovete attendere che raggiunga la temperatura ambiente e poi montarlo con delle fruste. Fate attenzione perché ci vorrà molto poco e se insisterete troppo otterrete del burro al cioccolato.
Potete anche sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungere con una spatola della panna già montata, con molta pazienza e delicatamente, ma questa non dovrà essere fredda perché altrimenti rassoderà subito il cioccolato formando dei grumi.
Aromi alternativi al caffè da aggiungere alla panna calda:
- scorza d’arancia;
- una manciata di foglie di menta fresche da lasciare in infusione per qualche minuto nella panna e poi filtrare;
- un bicchierino di cognac o rum
- té lasciato in infusione per 20 minuti nella panna calda;
- purea di lamponi;
- nocciole tritate (da aggiungere quando il cioccolato sarà sciolto e tiepido, non nella panna calda altrimenti perderanno il loro olio);
- torrone sbriciolato (come sopra).
