Questa crostata richiede due preparazioni preliminari: quella della pasta frolla e quella della meringa italiana. Entrambe le trovate qui nel blog. Quello che resta da fare è il ripieno e assemblare tutto, quindi non è poi così complicata come potrebbe sembrare. La crema al limone è una lemon curd con l’aggiunta di gelatina. Potete anche prepararne un po’ di più per le vostre colazioni.
Ingredienti
- 300 gr di pasta frolla
- 250 gr di meringa italiana
- 75 gr di succo di limone
- 150 gr di zucchero
- Scorze grattugiate di due limoni
- 100 gr di burro
- 150 gr di uova
- 1 foglio di gelatina alimentare (2 gr circa) – si può evitare se al posto di una crostata preparate delle tarlette
Mettete a bollire dell’acqua in una pentola in cui farete poi cuocere la crema al limone a bagnomaria.
Mettete metà dello zucchero in una bastardella adatta al bagnomaria con le bucce di limone grattugiate; l’altra metà dello zucchero va messo in un pentolino con il burro e il succo di limone e portato a ebollizione. A questo punto aggiungete allo zucchero con le scorze tutte le uova, mescolate bene e poi aggiungete il composto di burro e succo di limone, sempre mescolando.
Portate tutto a cottura a bagnomaria finché la crema non inizia a rassodarsi.
Ammollate la gelatina in acqua fredda; quando sarà morbida strizzatela e unitela alla crema al limone. Lasciate intiepidire.
Stendete ora la pasta frolla e rivestite una tortiera dai bordi alti; bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti. Appena la frolla inizia a dorarsi va tolta dal forno e fatta raffreddare.
Quando la base di frolla sarà fredda versate al suo interno la crema al limone e poi fate raffreddare tutto molto bene.
Formate dei ciuffetti di meringa sulla superficie della crostata con una tasca da pasticciere, coprendo completamente la crema. Passate rapidamente la crostata in forno con solo grill per il tempo necessario a dorare la meringa, oppure utilizzate un cannello da cucina.
La vostra crostata ora è pronta per essere servita.
