La meringa all’italiana viene usata per guarnire crostate o dessert meringati, facendola dorare per pochi minuti sotto al grill oppure utilizzando un cannello, ma viene impiegata anche nella preparazione dei semifreddi.
A differenza della meringa tradizionale questa viene cotta montando gli albumi con uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 121°.
Sembra molto complicato, in realtà tutto ciò che occorre è un termometro da pasticceria e una planetaria (o le fruste elettriche). Piccolo trucco: cominciate a montare degli albumi quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110°, così avrete la certezza di versarlo a filo sugli albumi al momento giusto.
INGREDIENTI
- 100 gr di albumi a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero semolato
- 30 gr di acqua
In una casseruola unite lo zucchero e l’acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.
Misurate frequentemente la temperatura dello sciroppo: quando arriverà a 110° iniziate a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando sempre a montare fino a completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca.
