Ci sono molti modi per preparare una crema di verdure (anche se questo tecnicamente è un passato): potete soffriggere prima dello scalogno o della cipolla per far insaporire la verdura; è possibile lessare a parte le patate per aggiungerle schiacciate a fine cottura, oppure c’è il metodo ultra-rapido, quello che vi permette di preparare tutto in una decina di minuti e dedicarvi ad altro. Ecco, io oggi voto per questo!
Ingredienti per 3-4 persone
- 1 broccolo grande
- 2 patate medie
- 1 lt di acqua
- Sale, pepe, olio evo
- Facoltativo: 4 pomodori secchi ammollati e crostini di pane
Lavate il broccolo e tagliate in cimette la parte superiore e a rondelle i primi 3-4 cm del gambo. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini non più grandi di 2 cm.
Mettete tutto in una pentola capiente e aggiungete l’acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere coperto con solo un leggero sfiato per circa 20/25 minuti, finché le patate saranno cotte, aggiungendo POCO sale (se esagerate non lo toglierete più).
Frullate con un mixer a immersione, se la crema è troppo densa potete aggiungere altra acqua bollente; aggiustate di sale e pepe, impiattate e guarnite con crostini di pane (basta tagliare del pane raffermo) e con pomodori tagliati a listarelle. Completate con un filo d’olio.
