Insalata di calamaretti

Ci vuole veramente poco tempo per preparare un’insalata di calamari: basta cuocerli MASSIMO 5 minuti in acqua bollente salata e scolarli. 

Facile da preparare, ma occhio alla cottura dei calamari per evitare di renderli immangiabili. Basta pochissimo, infatti, per trasformarli in gomma da masticare.

Il calamaro deve cuocere in poco tempo; se si oltrepassa la cottura, l’unico modo per renderlo di nuovo commestibile è di continuare a farlo cuocere fino a che non si sfalderà, perdendo consistenza (e gusto). 

Potete aggiungere sedano, olive, pomodorini, basilico (o pesto), patate, fagiolini e tutto quello che vi fa gola o che vi aiuta a svuotare la dispensa. Io per esempio ho usato i ceci, ma anche farro o orzo possono far parte della vostra personale ricetta!

Ingredienti per 3-4 persone

  • 700 gr di calamari piccoli già puliti
  • 250 gr di ceci cotti sgocciolati e sciacquati bene (io ho usato quelli in scatola)
  • 150 gr di pomodorini 
  • 50 gr di olive taggiasche
  • Olio evo, sale, pepe e prezzemolo o basilico tritato

Mettete a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e gettate i calamari al bollore. Attenzione: deve essere una pentola capiente con molta acqua, altrimenti i calamari abbasseranno la temperatura rischiando di farvi perdere il conteggio dei minuti di cottura.

Lasciate cuocere i calamari per 4-5 minuti; se avete acquistato i calamaretti spillo bastano 20 secondi; se avete tagliato a striscioline la sacca e staccato i tentacoli dei calamari piccoli basteranno 2 o 3 minuti.

Scolate immediatamente i calamari e fateli intiepidire in un piatto.

Versate i ceci ben sciacquati e scolati in una insalatiera, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive. Aggiungete i calamaretti e poi condite con olio, sale, pepe e prezzemolo o basilico tritato.

Stappate una bottiglia di vino bianco e buon appetito!

PS: L’insalata di mare può essere preparata e consumata immediatamente oppure conservata in frigo per un paio di giorni: in questo caso, è meglio tirarla fuori dal frigorifero e lasciarla mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirla.

Se volete un sapore più intenso potete cuocerli in forno a 180° per non più di 15 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata in superficie.

Lascia un commento