Avete caldo? Io sì, e per fortuna domenica aveva caldo anche mia cognata Elisabetta, che con l’occasione di festeggiare il compleanno di mio nipote Alberto ci ha preparato un ottimo pranzo e un superlativo gazpacho di anguria. Naturalmente mi sono fatta dare la ricetta; provatelo, è assolutamente ottimo!
Ingredienti per 4 persone
- 2 fette di anguria (circa 800 grammi)
- 1 fetta di pane rustico
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 peperoncino rosso
- 1/2 peperone rosso
- 1 costa di sedano
- 1 piccola cipolla rossa
- 150 gr di primo sale di capra (o Castelmagno se volete un contrasto più forte al dolce del gazpacho)
- Olio evo, sale, pepe e qualche foglia di basilico
Mettete a mollo il pane in poca acqua. Pulite l’anguria dalla buccia e dai semi, tagliatela grossolanamente e poi frullatela con il peperoncino a cui avrete tolto i semi, il pane, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Aggiungetelo poco alla volta finché il gazpacho non incontrerà il vostro gusto, ma non esagerate.
Versate il gazpacho in una zuppiera, aggiungete l’aceto e fatelo raffreddare in frigorifero.
Affettate la cipolla molto finemente e mettetela a bagno in acqua ghiacciata se volete toglierle un po’ di aggressività.
Tagliate il peperone a listarelle e poi in quadretti, levate i fili dal sedano e tagliatelo delle stesse dimensioni del peperone; stessa operazione da eseguire con il formaggio. Mettete ogni ingrediente in una ciotola da portare in tavola.
Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio al gazpacho e servitelo accompagnato da qualche foglia di basilico. Ogni commensale si servirà poi singolarmente con le verdure e il formaggio.
