Vi è mai capitato di acquistare un pollo allo spiedo senza finirlo, avere un avanzo di arrosto o acquistare per un pranzo rapido del “kebab” di pollo già pronto? Questa ricetta fa per voi: basta miscelare qualche verdura fresca con gli avanzi del frigorifero per creare un piatto unico sfizioso e veloce.
Ingredienti per 3 persone
- 300-350 gr di pollo allo spiedo (potete sostituirlo con dell’arrosto o acquistare del “kebab” di pollo già pronto)
- 150 gr di soncino o altra insalata non amara (due manciate)
- 150 gr di pomodorini
- 100 gr di formaggio (io avevo del formaggio di malga semi-stagionato, ma potete usare parmigiano, scamorza, o quello che offre. Il vostro frigorifero)
- ½ cipolla rossa piccola
- Olio evo, aceto balsamico, sale, pepe
- 1 cucchiaino di senape
- ½ cucchiaino di miele
- Paprika (facoltativa)
Tagliate il pollo a fettine sottili e fatelo rosolare velocemente in una padella antiaderente con un filo d’olio e – se vi piace – un pizzico di paprika. Spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Preparate una ciotola di acqua molto fredda, tagliate la cipolla a fettine e mettetela a bagno per togliere il sapore forte. Pulite il soncino, lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Tagliate il formaggio a fettine sottili.
Distribuite sui piatti singoli il soncino, i pomodorini, le fettine di cipolla ben scolate dall’acqua e il formaggio.
In una ciotola versate un cucchiaino di aceto balsamico con un pizzico di sale; mescolate bene e poi aggiungete un cucchiaino di senape e il miele. Aggiungete a filo l’olio (un paio di cucchiai) sbattendo con una forchetta per far emulsionare la salsa.
Versate il condimento sull’insalata e poi aggiungete il pollo.
Servite subito per non far appassire l’insalata.
