Confettura di arance e datteri

E’ da tanto che non aggiungo una ricetta al blog, ma complice un momento di tranquillità e con la preoccupazione di lasciarvi passare la stagione delle arance senza provare questa delizia, mi sono decisa a scrivere.

Ho preparato questa ricetta a fine gennaio, quando ho incontrato in dispensa dei datteri abbandonati dalle festività, ma ieri al mercato li ho trovati, insieme a delle bellissime arance che però a breve ci abbandoneranno: le varietà tardive dopo maggio saranno introvabili o immangiabili.

La ricetta è molto semplice e come sempre la parte più complicata rimane la sterilizzazione del vasetto. Potete eseguire questa operazione anche nel microonde, riempiendolo di acqua per 3/4 e lasciando bollire per 3 minuti, ma vi rimarrà sempre da mettere sul fuoco un pentolino per sterilizzare il coperchio…

Ingredienti per 1 vasetto da 250 ml

  • 2 arance non trattate
  • 180 gr di datteri (pesati senza nocciolo) – potete raddoppiare la quantità di datteri per lo stesso numero di arance, vi servirà solo un vasetto più grande

Lavare bene le arance e separare la buccia con un pelapatate senza prendere la parte bianca, che è molto amara.

Mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua, unire le bucce e portare a bollore. Lasciare bollire per 2 minuti e ripetere l’operazione, poi scolate le scorze.

Sbucciare “a vivo” le arance, usando un coltello per scalzare la pellicina dalla polpa, e separare anche gli spicchi. Tagliare i datteri a piccoli pezzi e mettere tutto (polpa e scorze di arancia con il succo spremuto dalla parte rimasta e datteri) in una padella portando a bollore. Quando i datteri risulteranno morbidi, frullate con un mixer a immersione, poi lasciate cuocere circa 20 minuti, mescolando e lasciando restringere il composto.

Nel frattempo sterilizzate il vasetto.

Quando la densità della confettura vi soddisfa versatela bollente nel vasetto e chiudete ermeticamente.

Appena possibile, assaggiate!!!

Lascia un commento