Caspita, ma da quanto tempo non aggiungevo una ricetta al blog?!?
Eccomi tornata, complice una giornata di ferie infrasettimanale, con una ricetta che mi piace molto e che spero gradirete anche voi. Sostituire la panna con il formaggio spalmabili light è un buon modo di sentirsi meno in colpa, e il pesce fa benissimo, soprattutto il salmone che è sì abbastanza calorico, ma ricco di Omega 3.
Ingredienti per 3-4 persone
- 800 gr di patate di piccole dimensioni
- 800 gr di filetto di salmone
- 1 cucch.no di olio evo
- 1 limone spremuto
- 1 cucch.no di senape
- 150 gr di formaggio spalmabile light (o panna per chi non ha problemi di dieta)
- 1 cucchiaio di capperi
- Acqua q.b.
Lavare e bollire le patate intere in acqua fredda salata per 20 minuti dal bollore. Se usate patate grandi regolate i tempi di cottura: potrebbero volerci fino a 40 minuti.
Scaldare l’olio in una padella antiaderente sul fuoco vivace e rosolare il salmone per tre minuti, poi girarlo quando è dorato.
Rosolare altri tre minuti, abbassare il fuoco, togliere il pesce dalla padella e aggiungere il succo di limone, la senape e il formaggio spalmabile diluito con circa un bicchiere di acqua. Mescolare la salsa che deve essere fluida abbastanza da velare il pesce, aggiungere i capperi e lasciar amalgamare. Rimettere il salmone in padella, coprirlo con delle cucchiaiate di salsa dal fondo e lasciare cuocere altri cinque minuti.
Servire con l’accompagnamento di patate bollite e, se vi piacciono, di altre verdure come broccoli, cavolini di Bruxelles, fagiolini…
