Dopo aver visto decine di ricette online mi sono decisa a provare la (qualcuno dice IL) BABKA. Ho fatto un paio di esperimenti e poi fatto un paio di piccole modifiche sempre con buoni risultati, ma questo che pubblico è il risultato che mi ha soddisfatto maggiormente in termini di morbidezza e dolcezza moderata (non amo i dolci troppo stucchevoli).
La ricetta ha una variante con pasta acida, che necessita di una lunga lievitazione, quindi programmate la preparazione del dolce con il giusto anticipo.
Potete farcirla con ciò che più vi piace, incluse marmellate o confetture. Non dimenticate mai un po’ di burro.
Igredienti per uno stampo da plumcake da 28-30 cm:
- 200 gr di farina 00
- 225 gr di farina manitoba
- 7 gr di lievito di birra disidratato (oppure 14 gr di lievito di birra fresco o 100 gr di pasta acida
- 90 gr di zucchero semolato
- 130 gr di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di 1 bacca)
- 90 gr di burro morbido
- 2 gr di sale
- Facoltativo:
- Scorza grattugiata di 1/2 arancia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Ripieno:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro di arachidi
oppure
- 150 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaino di cannella
oppure:
- 30 gr di burro
- 200 gr di confettura a piacere
Prima della cottura: 1/2 tazzina di latte per spennellare
Iniziare impastando le due farine con lo zucchero e il lievito sciolto in una tazzina di acqua a temperatura ambiente (per la pasta acida non serve acqua ma aggiungete subito 30 gr del latte necessario per l’impasto). Far lievitare 2 ore per il lievito di birra e 4 ore se si utilizza la pasta acida.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, sbattere le uova con il latte e il sale e incorporare il composto all’impasto. E’ molto più semplice con una planetaria, ma con un po’ di pazienza lo si fa anche a mano.
Aggiungere poi il poco alla volta il burro con i semi o l’estratto di vaniglia e – se lo si desidera – la scorza d’arancia e la cannella.
Una volta ottenuto un impasto liscio, trasferirlo in una marmitta imburrata. Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento con la luce accesa 2 ore e mezza per il lievito di birra. Se si è usata la pasta acida sarà necessario far lievitare nel forno con luce accesa almeno 5 ore, oppure si può mettere l’impasto in frigorifero per tutta la notte.
Stendere l’impasto ottenendo un rettangolo della lunghezza dello stampo per la cottura e largo 40 cm.
Spalmare il burro di arachidi e aggiungere il cioccolato spezzettato, poi arrotolare il lato più stretto su quello lungo.
Con un coltello affilato tagliare in due il rotolo e intrecciarlo su se stesso.
Adagiare la Babka nello stampo rivestito di carta da forno e far lievitare nuovamente nel forno con luce accesa fino al raddoppio (almeno 1 ora per il lievito di birra, almeno 3 ore per la pasta acida).
Estrarre il dolce dal forno e accenderlo in modalità statica a 175°C.
Cuocere il dolce dopo averlo spennellato con il latte per 45-50 minuti.
