Il cous cous è sempre un’ottima scelta se si desidera preparare un piatto unico in poco tempo e senza pentole (se avete un bollitore o un microonde). Ovviamente sto parlando della versione precotta, che vi evita una lunga preparazione che prevede la cottura della semola al vapore.
Questa ricetta, come spesso accade, è il risultato di ciò che ho a disposizione in casa. Di norma cerco sempre di inserire nel cous cous delle verdure come pomodorini, zucchine o melanzane; delle proteine come feta o quartirolo ma anche ceci; un ingrediente dolce che di solito è rappresentato dall’uvetta e uno acido come capperi oppure olive. Come condimento è fondamentale l’olio che può essere usato per creare un pesto molto fluido di basilico, pomodori secchi o ciuffi di carote per aromatizzare il piatto. In alternativa potete scegliere di aggiungere del semplice origano.
Ingredienti per 3-4 persone
- 1 tazza di cous cous precotto
- 2 tazze di acqua bollente
- 250 gr di pomodorini
- 200 gr di feta
- 50 grammi di uvetta
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto
- Qualche foglia di basilico
- Olio evo q.b., sale
Mettete a bagno l’uvetta in 1 tazza di acqua bollente.
Versate una tazza di cous cous in una marmitta con uguale volume d’acqua bollente, un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescolate con una forchetta e poi lasciate riposare coperto per almeno 5 minuti. Poi sgranare il tutto nuovamente con la forchetta.
Scolate l’uvetta e i capperi, tagliate i pomodorini in 4 e sbriciolate la feta con le mani.
Frullate il basilico con 3 cucchiai di olio e poi condite il cous cous con tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e olio se necessario.
Lasciate riposare almeno 30 minuti prima di servire.
E’ possibile preparare in anticipo il cous cous, farlo raffreddare in frigorifero e consumarlo per il pasto successivo, ma non superate le 24 ore: i pomodorini tagliati e il basilico tritato perderebbero completamente la loro fragranza.
