Nella stagione delle zucche vi propongo una ricetta semplicissima che può essere utilizzata per accompagnare carni e formaggi, ma che può anche essere spalmata sul pane o usata per farcire una crostata. La composta di zucca può essere aromatizzata a piacere con cannella, chiodi di garofano e noce moscata, o solamente con scorza di limone. Avrete consistenze differenti a seconda del tipo di zucca, ma sarà sempre deliziosa! Se volete un composto cremoso da utilizzare prevalentemente come confettura, scegliete la zucca Delica o mantovana. La napoletana o la butternut vi daranno una composta con pezzi più sodi.
Ingredienti:
- 1 kg di zucca pulita
- 400 gr di zucchero semolato
- 1 limone non trattato con buccia edibile
- Chiodi di garofano, noce moscata, cannella
Tagliate la zucca a cubetti da circa 1 cm e mettetela in una bacinella coperta dallo zucchero. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e il suo succo, poi lasciate riposare almeno 1 ora.
Mettete sul fuoco basso in una pentola capiente con le spezie preferite. Consiglio di aggiungerle poco alla volta e regolarvi man mano con il sapore. Lasciate cuocere lentamente e asciugare la zucca per almeno 1/2 ora. Potete continuare a cuocere anche per 1 ora o finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
E’ possibile conservare la composta in contenitori sterilizzati e avere così una scorta di dolcezza per tutto l’inverno!
