Una ricetta vegana per chi non ama la carne, per chi ha scovato in dispensa un sacchetto di lenticchie ricevute a Natale, o per chi vuole un primo gustoso anche in Quaresima (anche se il mio consiglio è di essere più gentili con le persone al posto che rinunciare al cibo)…
Piccola annotazione sulle lenticchie: in Italia abbiamo decine di qualità differenti, di ogni dimensione e colore. Alcune necessitano di ammollo e cotture più lunghe, altre sono pronte in poco più di un quarto d’ora… Seguite le indicazioni sul pacchetto che avete trovato o comprato e non dannatevi alla ricerca di una varietà particolare!
Ingredienti:
- 500 gr di passata di pomodoro
- 550 ml di acqua (per le varietà che necessitano di cottura breve potrebbe servire la metà dell’acqua)
- 330 gr di lenticchie secche
- 20 gr di olio evo
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla dorata
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe
Se necessario mettete le lenticchie in ammollo per il tempo indicato sulla confezione.
Mondate le verdure e tagliatele in una dadolata grossolana per ottenere un soffritto corposo da rosolare lentamente in una padella capiente con l’olio.
Sciacquate le lenticchie e aggiungetele al soffritto con il rametto di rosmarino. Versate poi a freddo la passata di pomodoro e metà dell’acqua. Portate a cottura per il tempo indicato sulla confezione (attenzione, può variare tra i 16 minuti e 1 ora) e se necessario aggiungere altra acqua, questa volta bollente.
Aggiustate con sale e pepe e usate il ragù per condire la vostra pasta preferita.
