Pubblico questa ricetta il 17 aprile 2020, compleanno della mia amica Chiara, a cui voglio un bene dell’anima e che oggi non posso abbracciare. Volevo preparate una torta per festeggiarla, ma come al solito sono rimasta troppo a lungo attaccata al computer e mi sono ridotta a cucinare tardissimo. La ricetta della Caprese pretende rispetto e cura: se la preparate con calma il risultato sarà più cremoso e soffice. Se non avete tempo, mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e infornate. Sarà una torta disordinata e spettinata ma buonissima.
Ingredienti:
- 150 gr di zucchero di canna
- 225 gr di burro morbido
- 4 uova separate
- 200 gr cioccolato fondente
- 230 gr di mandorle tritate
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Accendete il forno a 150 gradi e imburrate e infarinate una tortiera da circa 22 cm
Montate il burro morbido con lo zucchero di canna. Incorporate i tuorli, poi il cioccolato fuso dolcemente a bagnomaria o nel microonde e le mandorle tritate.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato (contrariamente alla panna, gli albumi si montano meglio se sono a temperatura ambiente).
Aggiungete le chiare d’uovo al resto dell’impasto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto (la frusta smonterebbe le uova).
Versare l’impasto nella tortiera e infornare a 150° per 50 minuti.
Versione speedy (la seconda foto): tutto nel frullatore e poi in forno. Il risultato è meno bellino, ma con una cucchiaiata di panna semi-montata e qualche mandorla per decorare vi farete perdonare.



Ma che buona😋
"Mi piace"Piace a 1 persona