
La mia amica Sabina sabato scorso mi ha parlato di una speciale ricetta, che prende il nome di una famosa attrice/showgirl/modella e che prevede di mettere una fetta di petto di pollo su una piastra ben calda finché non diventa bianca. Questo indica che la pietanza è pronta… Devo ammettere che non sempre cucino, ogni tanto compro qualcosa di pronto, ma la fettina di carne bianca sola soletta no! Basta poco per dare un filo di gusto in più a pollo e tacchino! Questo è un pranzo improvvisato, messo insieme in 20 minuti (la pausa pranzo in smartworking dura come quella in ufficio). Provate la marinatura che ho usato oggi io o usate olio, succo di arancia e rosmarino, oppure createne una vostra!
Ingredienti per 3 persone:
- 3 fette di pollo o tacchino
- 1 vasetto di yogurt bianco
- Olio evo, sale, pepe, menta, timo, basilico, aglio
- 1 confezione di riso integrale precotto
- 1 avocado
- 150 gr di pomodorini pachino
Preparate una marinatura con lo yogurt, sale, pepe, menta, timo, basilico, aglio o altri aromi freschi. Versatela sulle fette di carne (potete già tagliarla a listarelle o farlo prima della cottura), coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Potete farlo la sera prima o la mattina, se avete tempo a colazione.
Tagliate la carne in straccetti, versare un filo d’olio in una padella ben calda e fatela rosolare bene. Preparate il riso precotto nel microonde come da indicazioni; ovviamente se avete tempo potete cuocere il riso in maniera tradizionale. Potete usare anche orzo o farro.
Aggiungete il riso alla carne, alzate la fiamma e fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti.
Sbucciate l’avocado e tagliatelo a dadini, unite dei pomodori pachino tagliati a metà e condite con olio e sale.
Servite la carne e il riso con avocado e pomodorini come contorno fresco.
