Genovese al cacao

il

L’impasto della torta genovese è abbastanza simile a quello del pan di Spagna, ma per lo stesso numero di uova richiede meno farina e meno zucchero, con l’aggiunta di pochissimo burro. E’ una torta molto leggera e piacevole, che si accompagna bene con panna o gelato come dessert, liscia è ottima per la colazione o la merenda. Il cacao si abbina bene anche alla marmellata di arance o la confettura di albicocche, che ricorda il sapore della Sacher senza averne la sua ricchezza (e le sue calorie). Se avete un buon robot da cucina per montare le uova o avete pazienza con lo sbattitore, la preparazione sarà veloce e facilissima.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao
  • 20 gr di burro sciolto
  • 120 gr di confettura di lamponi (o altro gusto a piacere)
  • zucchero a velo (facoltativo)

Imburrare e infarinare una tortiera da 20/22 cm e portare il forno a 180 gradi statico (170 ventilato).

Con l’aiuto di un robot da cucina o uno sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie, sode e chiare. Setacciare la farina con il cacao e unire al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Incorporare il burro sciolto versandolo sui lati dell’impasto e mescolare ancora. Quando l’impasto sarà completamente omogeneo, versare nella tortiera e infornare per 25 minuti.

Togliere dal forno e capovolgere la torta su un piatto per farla raffreddare bene, poi tagliarla in due dischi (per un taglio uniforme, incidere con il coltello prima il bordo della torta, poi affondare il coltello poco alla volta facendola ruotare).

Scaldare la confettura/marmellata (in questo modo la torta l’assorbirà meglio e rimarrà più morbida). Diporre il disco inferiore su un piatto, farcire e ricoprire con la parte alta della torta, poi spolverare con zucchero a velo.

Lascia un commento