
La torta delle rose è un dolce tipico della cucina mantovana e bresciana. E’ molto ricca ed è buonissima per colazioni e merende golose. La farcitura classica è fatta con burro e zucchero, ma si possono aggiungere nocciole o mandorle tritate, o sostituire con una confettura. Ci vuole un pò di tempo e pazienza, ma non è un dolce complicato da preparare.
Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm
- 300 gr di farina 0 (la 00 è “debole” e oppone poca resistenza al lievito, facendo scoppiare l’impasto)
- 125 ml di latte
- 12 gr di lievito di birra (se usate quello disidratato fatelo riattivare con il latte, non aggiungete altri liquidi)
- 35 gr di zucchero
- 5 gr di sale
- scorza di un limone
- vaniglia
- 12 gr di burro sciolto
- 1 tuorlo
Per sfogliare: 75 gr di burro morbido
Per spatolare:
- 60 gr di nocciole o mandorle tritate
- 60 gr di zucchero
- 1 albume
- cannella (facoltativa)
Impastare la farina con lievito, latte, zucchero, vaniglia, scorza di limone, tuorlo, burro sciolto. Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio aggiungere anche il sale e impastare bene per alcuni minuti (in totale l’impasto dovrebbe essere lavorato per una decina di minuti). Far lievitare 1 ora o fino al raddoppio del volume.
Stendere l’impasto in un rettangolo che andrà poi ripiegato in 3 parti per il lato lungo e spalmate il burro nella parte centrale (pensate alla bandiera italiana e spalmate il burro nella sezione del bianco). Ripiegate la sezione destra e quella sinistra sopra la parte centrale, girate la pasta di 90° e stendetela di nuovo con il matterello in un rettangolo delle stesse dimensioni del primo. Ripetete la piegatura in 3 senza burro. Ristendete l’impasto come prima e ripiegate per la terza volta. Fate riposare in frigorifero per 1/2 ora.
Mescolare o tritare insieme tutti gli ingredienti per la spatolatura. Stendete l’impasto, ricopritelo con la farcitura e arrotolatelo per il lato lungo. Tagliate il rotolo in cilindri di circa 4 cm.
Scaldate il forno a 200 gradi (ventilato)
Disponete i cilindri in una tortiera rivestita di carta da forno. Lasciate riposare 20 minuti e poi infornate 20 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
