Crema di pomodoro con yogurt

il

Non è detto che le creme di verdure e le zuppe siano adatte solo alla stagione fredda. In primavera ed estate ci sono verdure fantastiche con cui preparare dei primi da servire anche freddi o tiepidi e che sono un toccasana se si è appena fatto o si prevede di fare uno strappo alla dieta standard. Questa ricetta ha alcune varianti, tra cui una super-rapida senza passaggio in forno che metto in calce…

Ingredienti per 3 persone

  • 5 pomodori ramati
  • 200 gr di pomodorini (cigliegini, datterini o pachino)
  • 1/4 di cipolla o 1 scalogno
  • Timo e rosmarino
  • 1 patata (o 2 cucchiai di preparato per purea di patate, in questo caso da aggiungere e far addensare in pentola alla fine, dopo aver setacciato i pomodori)
  • Yogurt greco (o formaggio spalmabili tipo Philadelphia o creme fraiche)
  • Brodo o estratto di verdure
  • Olio evo, sale e pepe

Scaldare il forno a 175° ventilato; lavare i pomodori e tagliare i ramati in quarti e i pomodorini a metà. Affettare la cipolla o lo scalogno e mettere tutto in una teglia con timo, rosmarino, un filo d’olio, sale e pepe. Infornate per circa 20 minuti.

Togliere i pomodori dal forno e mettere i ramati in una pentola capiente, lasciando in teglia i pomodorini; aggiungere la patata spelata e tagliata a piccoli dadini, brodo di verdure o acqua bollente a filo con un cucchiaino di estratto di verdure e far cuocere 15 minuti. Se usate la pentola a pressione dovete ridurre il tempo a 8/10 minuti ma anche ridurre l’acqua. Mettere i pomodorini ancora 10 minuti in forno ad asciugare.

Frullare con un frullatore a immersione e passare la crema in un setaccio schiacciando con un cucchiaio per togliere bucce e rametti di rosmarino. Se necessario lasciar addensare ancora in pentola.

Condire lo yogurt con sale e pepe.

Preparare i piatti: distribuire la crema, poi i pomodorini arrostiti, per ultimo una cucchiaiata di yogurt.

Aggiuntina golosa: crostini di pane!

Variante super-rapida:

In una pentola a pressione far soffriggere la cipolla o lo scalogno, aggiungere i pomodori tagliati in quarti (sostituendo il peso dei pomodorini con pomodori ramati), le erbe aromatiche e la patata a dadini piccoli (più sono piccoli, prima cuoceranno); sale e pepe è meglio aggiungerli alla fine. Se mettete troppo sale non ci sarà modo di toglierlo. Aggiungere acqua o brodo a filo, chiudere il coperchio e cuocere 10 minuti a partire dal fischio. Setacciare, condire con olio, sale e pepe e aggiungere lo yogurt.

La crema non avrà il sapore dei pomodori arrostiti, ma sarà comunque ottima!

Lascia un commento