I Bagel sono dei panini morbidi di origine polacca ed ebraica. Se siete stati a New York non potete non averli assaggiati, ma sono diventati negli ultimi anni una presenza costante di molte paninoteche e snack bar anche in Italia. Purtroppo qui in provincia non si trovano facilmente: per assaggiarne uno dovrei andare a Milano, ma in tempo di Covid-19 non è semplice. Dato che in questo periodo ho impastato pizza, pane e focaccia, ho deciso di variare un po’ con questo impasto favoloso. La preparazione non è più complicata di quella del pane, serve solo un passaggio in più, con una pre-cottura in acqua.
Ingredienti per 8 bagel
- 330/360 ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra disidratato (o di lievito madre essicato)
- 500 gr di farina per impasti lievitati
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di sale
- Olio evo
- 1 albume sbattuto con 1 cucchiaio d’acqua
- Facoltativo: sale in fiocchi, semi di papavero o zucca, paprika o altre spezie
Per la bollitura: 60 gr di miele
Sciogliete il lievito in 330 ml di acqua tiepida (non sopra i 40° altrimenti “ucciderete” il lievito) e lo zucchero di canna. Lasciate da parte un po’ d’acqua, da aggiungetela solo se la farina ne chiederà ancora.
Mettete la farina a fontana sul tavolo (o nella panera) e aggiungete l’acqua. Iniziate a incorporare l’acqua con una forchetta, aggiungete il sale e poi passate a impastare con le mani per almeno 10 minuti. L’impasto deve essere soffice ma non appiccicoso.
Ungete una ciotola con olio d’oliva, inserite l’impasto e spennellatelo con altro olio. Coprite con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio (tra i 60 e i 90 minuti, in base alla temperatura ambiente).
Mettete della farina su un ripiano e disponete sopra l’impasto. Schiacciatelo con le dita per far uscire un po’ d’aria e poi tagliatelo in 8 pezzi, formando poi delle piccole palline. Bucatene il centro con il pollice e fate ruotare l’impasto per creare delle ciambelle da posizionare su una teglia coperta di carta da forno o foglio di silicone. Lasciare riposare 10 minuti sotto un panno.
Intanto mettete a bollire dell’acqua in una pentola bassa e larga e aggiungete il miele.
Scaldate il forno ventilato a 220°.
Mettete i bagel a cuocere nell’acqua 1 minuto per lato senza sovrapporli. Scolateli con una schiumaiola e posizionateli in teglia.
Spennellate la superficie e i lati dei bagel con l’albume sbattuto con l’acqua. A piacere è possibile spolverare del sale in fiocchi (tipo Maldon), semi di papavero, di zucca o paprika.
Infornare per 10 minuti, poi girare le teglie e far cuocere altri 15 minuti.
Lasciar raffreddare 10 minuti e poi capovolgete i bagel o disponeteli su una gratella per farli raffreddare bene.
I bagel si possono conservare a temperatura ambiente per un paio di giorni; in frigorifero possono durare 1 settimana, ma siete convinti di non mangiarli tutti prima?
Ora li potete tagliare nel mezzo per aggiungere i vostri ingredienti preferiti. La mia farcita preferita è con formaggio spalmabile tipo Philadelphia, salmone affumicato e foglia di lattuga… TOP!!! Provate anche con pancetta croccante e uova strapazzate o con formaggio spalmabile e frutta secca…
