Preparare questi dolci lievitati per la colazione non è difficile, ma ci vuole sicuramente tempo e pazienza, perché i passaggi sono tanti. La soddisfazione è garantita, ma attenzione, mentre vi servono un paio d’ore per prepararli, bastano 10 minuti per finirli!!! Vi consiglio di preparane parecchi e congelarli.
Ingredienti per 4 croissant e 4 girelle grandi (tagliando ulteriormente l’impasto potete creare 8 mini croissant e 6 mini girelle)
- 250 gr di farina
- 12 gr di lievito di birra
- 35/40 gr di zucchero
- 25 gr di burro ammorbidito
- 3 gr di sale
- 1 uovo
- Scorza di 1 limone
- 75 gr di acqua
- Per sfogliare: 125 gr di burro freddo
- Per il ripieno: 1 albume mescolato con 2 cucchiai di zucchero di canna (si può sostituire con miele), 50 gr di cioccolato e 50 gr di mandole tritati insieme (potete usare anche canditi o marmellata)
- Per la doratura: 1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte
N.B. Questo è un impasto che subito dopo l’aggiunta dell’uovo e del burro diventa molto viscido e che va lavorato bene per fargli riprendere una consistenza omogenea. Dotatevi di pazienza o usate un’impastatrice con gancio.
Sciogliete il lievito con l’acqua e lo zucchero. Unite il composto alla farina e iniziate a impastare.
Aggiungete l’uovo e quando sarà ben amalgamato unite il sale, poi procedete con il burro ammorbidito a pezzetti e la scorza di limone.
Lasciate lievitare l’impasto in luogo fresco per 1 ora.
Stendete il burro per sfogliare tra due fogli di carta da forno fino a ottenere una sfoglia rettangolare.

Tirate la pasta con il matterello fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm e mettete al centro il burro freddo. Ripiegate la pasta sul burro e lasciate raffreddare 10 minuti in frigorifero.
Stendete l’impasto e poi ripiegatelo nuovamente in 3 parti. Lasciate riposare in frigorifero 10 minuti. Questa operazione va ripetuta per un totale di 3 volte.

Dopo il terzo “giro” lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete l’impasto all’altezza di circa 3 mm e tagliatelo a triangoli per i croissant, mentre per le girelle mantenete il rettangolo intero.
Con un pennello da cucina spennellate l’impasto con l’albume sbattuto con lo zucchero.
Per I croissant mettete un cucchiaino di farcia o marmellata alla base di un triangolo e arrotolate. Per le girelle distribuite il trito di cioccolato e mandorle, arrotolate il rettangolo e poi tagliatelo a fette.*
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Servirà circa 1 ora.
Scaldate il forno a 210° ventilato.
Lucidare i dolci con uovo sbattuto con latte e infornateli finché saranno ben dorati, ci vorranno circa 15 minuti.
Buona colazione!
*Se volete congelare i croissant e le girelle fatelo prima dell’ultima lievitazione: metteteli in freezer su un vassoietto di cartone e quando saranno congelati metteteli in un sacchetto. Quando li vorrete cuocere, toglieteli dal freezer, disponeteli su una placca e lasciateli scongelare e lievitare a temperatura ambiente tutta la notte; al mattino accendete il forno, spennellateli con l’uovo e latte e cuoceteli.



