Le polpette sono comfort food! Non esiste una ricetta ufficiale: ognuno può utilizzare i propri ingredienti preferiti per aromatizzarle o per dare morbidezza. C’è chi le ama piccole, da usare anche come condimento della pasta, e chi le vuole gigantemente esagerate. Io ho optato per una misura media, anche in considerazione dei tempi di cottura…
Ingredienti per 3/4 persone
- 500 gr di trita di manzo
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1/2 cipolla rossa
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 fetta di pane raffermo
- Latte q.b.
- 1 uovo
- Prezzemolo
- 400 gr di passata di pomodoro
- Olio evo, sale, pepe, aglio
In un mixer tritate insieme il prosciutto con la cipolla a fette e il pane a pezzetti. Aggiungete poco latte se il composto risulta troppo asciutto. E’ possibile ammollare il pane in precedenza, bastano 2 minuti, ma lo spreco di latte dopo aver strizzato il pane è sempre un peccato.
In una marmitta amalgamate la trita con il composto di prosciutto, il parmigiano, l’uovo, sale, pepe e prezzemolo. Lasciare riposare almeno 15 minuti.
In una padella scaldare dell’olio (non tanto da friggerle ma nemmeno un filo) con aglio e fate rosolare* l’impasto modellato con le mani in polpette grandi come palline da golf. Una volta che saranno rosolate, giratele e lasciate cuocere un paio di minuti prima di coprire con la passata di pomodoro, diluita con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere coperto per 10 minuti prima di girare le polpette e cuocere altri 10 minuti.
Servite le polpette con abbondante pane. Non vi preoccupate se il sugo è troppo: è ottimo per condire la pasta il giorno seguente.
*E’ possibile cuocere le polpette direttamente nella passata bollente, senza rosolatura iniziale. Il sugo sarà più saporito, le polpette un po’ meno.
