Stanchi delle solite quiche e con il frigorifero stracarico dei magnifici pomodori estivi? Questa ricetta fa per voi! Ho semplificato molto la procedura di preparazione delle verdure per non creare più caos del solito nella mia mini-cucina. Il risultato è ottimo, ma se lo desiderate potete saltare in padella o friggere le melanzane al posto di farle sbollentare nell’acqua. Lo scopo è arrivare ad avere lo stesso tempo di cottura in forno per tutti gli ingredienti, ma ovviamente le melanzane saltate o fritte sono più saporite!
Ingredienti per una crostata da 28 cm
- 1 base di pasta brisé, meglio se con farina integrale
- 2 melanzane
- 4 friggitelli (peperoni friarielli)
- 4 acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- Olio evo, sale, pepe
- Facoltativo: 200 gr di mozzarella filata (quella da pizza)
Preparate la pasta brisé seguendo la ricetta che trovate in “BASI”.
Mettete a bollire una pentola d’acqua salata. Lavate le verdure, incidete con un coltellino una X sul fondo dei pomodori interi, tagliate a metà i friarielli e privateli dei semi, tagliate a listarelle le melanzane (se necessario salatele leggermente per farle spurgare).
Quando l’acqua bolle, tuffate i pomodori per una decina di secondi, scolateli con una schiumaiola e raffreddateli velocemente sotto l’acqua corrente, poi spelateli e tagliateli a metà nel senso della larghezza e privateli dei semi aiutandovi con uno scavino per verdura o con un cucchiaino.
Mettete ora a sbollentare i friarielli per 5 minuti. Scolateli e metteteli da parte. Procedete allo stesso modo con le melanzane, che andranno poi messe a scolare e strizzate.
Scaldate il forno a 175°, ventilato.
Frullate le melanzane con le acciughe, i capperi e un pizzico di sale e pepe. Se vi piace potete aggiungere dell’aglio.
Posizionate un cerchio di carta da forno leggermente unta sul fondo di una teglia da crostata o di una casseruola bassa che possa andare in forno (circa 28 cm di diametro). Disponete i pomodori lasciando la parte tagliata verso l’alto e salateli leggermente. Incastrate i friggitelli tra i pomodori, poi riempite i pomodori con il trito di melanzane.
Mettete tutto in forno per 30 minuti.
Stendete la pasta brisé in un cerchio di poco più grande della teglia. La pasta andrà “rimboccata” leggermente ai lati per contenere bene le verdure quando ribalterete la crostata.
Togliete le verdure dal forno; se volete, questo è il momento di aggiungere la mozzarella filata a tocchetti sopra le verdure, poi coprite con la pasta brisé, rimboccandola ai lati e bucherellandola con i rebbi di una forchetta per far uscire il vapore in cottura. Rimettete in forno per 25 minuti.
Lasciate raffreddare almeno 10 minuti prima di ribaltare la crostata, incidendo i bordi della teglia/casseruola con un coltellino e poi posizionando un piatto sopra la teglia (come per la Parte Tatin). Consiglio il “ribaltamento” sopra il lavello; le verdure potrebbero aver perso dell’acqua in cottura. Aiutatevi tenendo stretti i bordi della pentola e il piatto con un canovaccio, anche per evitare di scottarvi. La carta forno aiuterà la verdura a staccarsi dal fondo, quindi è un operazione che potrete fare anche a freddo, ma NON se avete aggiunto la mozzarella, che farà da collante e una volta fredda non vi aiuterà.
Non vi preoccupate per i bordi irregolari: questa è una crostata rustica. Consiglio di sbriciolare i bordi in eccedenza sulla superficie della crostata. Servitela calda o a temperatura ambiente, ma non fredda di frigorifero. Può essere un ottimo antipasto, ma anche sostituire un primo o fare da contorno a della buona carne alla griglia. Per noi fa da piatto unico… non riusciamo a lasciarla nel piatto da portata!
